Abbiamo salutato il 2023 e ora inizia un nuovo anno, fatto di buoni propositi e tanti programmi per vivere bene Roma. È vero, l’atmosfera festiva ormai è alle spalle ma ancora possiamo goderci l’Epifania e tutti gli eventi in programma a Roma.
Qui i nostri consigli per gennaio. Che ne dici?
1. Murder Mystery
Dopo il successo internazionale, Murder Mystery è sbarcato a Roma. In questo gioco di gruppo devi scoprire il colpevole di un misterioso omicidio nel Museo delle Mura. Quindi, devi trovare gli indizi, interrogare i sospettati e aiutare il detective Marlowe a risolvere il mistero. Il prossimo appuntamento è per il 7 gennaio 2024, alle 19 e alle 21.30.
2. Candlelight
I concerti Candlelight portano la magia di un’esperienza musicale dal vivo a lume di candela in alcuni luoghi suggestivi della capitale, come Palazzo Ripetta o il Teatro Ghione. A gennaio potrai partecipare ai concerti tributo a Ludovico Einaudi, a Ennio Morricone e ai Queen. Scopri tutti i Candlelight in programma a Roma.
3. Paint and Sip
Cosa ne dici di un aperitivo artistico in città? A gennaio le condizioni metereologiche non ci consentono sempre di fare attività all’aperto. Se cerchi un’esperienza carina, al riparo da freddo e pioggia, allora potresti partecipare a “Paint and Sip”.
Si tratta di un aperitivo all’insegna dell’arte, per far uscire il Picasso che è in te. Ti verranno consegnati tela, colori acrilici e pennelli per dipingere sotto la supervisione di un’insegnante. L’attività prevede anche una degustazione di vini italiani pregiati, formaggi, prosciutto di provenienza locale, finger food, acqua e altre bevande alcoliche per l’aperitivo.
4. La festa della Befana a piazza Navona
Il 6 gennaio ricordiamo con gioia i momenti passati da piccoli a mangiare i dolci (e il carbone) della Befana. Calze sempre più grandi per contenere anche qualche giocattolo. Una volta grandi, la felicità di questa giornata rimane. E allora perché non fare un tuffo nel passato? Festeggia l’Epifania a piazza Navona. La Befana regalerà dolciumi a tutti i bambini.
5. Scopri i posti romantici della città
Roma è una delle capitali europee più romantiche. Non a caso viene scelta per festeggiare occasioni importanti o organizzare proposte di matrimonio da favola. La città offre delle zone uniche dove la vista panoramica fa battere il cuore. Noi abbiamo selezionato cinque posti da scoprire insieme alla tua dolce metà o da sol*. Eh sì, perché questi posti, oltre ad essere romantici, regalano anche un po’ di pace per chi cerca un luogo dove riflettere lontano dal caos.
6. Pattina sul ghiaccio
Fino al 6 gennaio rimarranno aperte molte piste di pattinaggio sul ghiaccio in città. Potrai imparare grazie a dei professionisti o divertirti insieme ai tuoi amici, se già sai pattinare. È uno sport da praticare nella stagione invernale, non perdere l’occasione.
7. Visita gratuitamente i musei di Roma
La prima domenica del mese, il 7 gennaio 2024, non perdere l’occasione di visitare gratuitamente musei e parchi archeologici statali. Puoi scoprire posti unici, come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo centrale del Risorgimento di Roma, Castel Sant’Angelo, Palazzo Altemps e tanto altro.
8. L’aperitivo nel locale dei lampadari
Si chiama Lumière e il nome non è stato scelto a caso. In zona Prati a Roma troviamo questo bistrot particolare con molti lampadari e quadri. Il locale è aperto dalla mattina alla sera e consente di fare colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena. I drink, come lo Spritz o il Negroni, costano 8 euro. La carta dei vini è sempre rinnovata con cura dai sommelier del bistrot.
9. Yoga con i cuccioli
Sapevi che a Roma puoi praticare yoga con dei cuccioli? Puppy Yoga Roma è il primo centro in Italia che si occupa di combinare yoga e coccole con i cuccioli, per chi ama gli animali e lo sport. Nel cuore della Città Eterna, in Piazza del Biscione, puoi conoscere cuccioli provenienti da allevamenti autorizzati o famiglie e praticare yoga per 30 minuti.
10. Opera in Roma
In una location suggestiva nel cuore della città potrai ascoltare Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Si tratta di un concerto tributo alle opere di Vivaldi e Bach, nella Chiesa di San Paolo entro le mura, eseguito dall’Orchestra Barocca di Opera in Roma insieme a talentuosi solisti.