×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

7 cose fantastiche da fare a gennaio a Roma

Secret Roma Secret Roma

cosa fare

Ecco 7 cose da fare nella capitale a gennaio

Ok, finalmente abbiamo salutato il 2020. E ora inizia un nuovo anno, fatto di buoni propositi e tanta speranza per il futuro. Ancora sembra lontano il ritorno alla vita di tutti i giorni, ma rispettando tutte le regole possiamo sempre divertirci e scoprire qualcosa in più di Roma. Che ne dici?

Ecco i nostri consigli per gennaio:

1. Scoprire i posti romantici della città

posti roma

Roma è una delle capitali europee più romantiche. Non a caso viene scelta per festeggiare occasioni importanti o organizzare proposte di matrimonio da favola. La città offre delle zone uniche dove la vista panoramica fa battere il cuore. Noi abbiamo selezionato cinque posti da scoprire insieme alla tua dolce metà o da sol@. Eh sì perché questi posti oltre ad essere romantici regalano anche un po’ di pace per chi cerca un luogo dove riflettere lontano dal caos.

2. Scoprire i posti dove l’arte inganna la vista

via piccolomini
Foto: Shutterstock

A Roma ci sono dei luoghi dove la vista “inganna” il passante. Eh sì, tra i più conosciuti c’è Via Niccolò Piccolomini, una stradina molto particolare situata tra via Aurelia Antica e Gregorio VII. Qui in tempi pre-Covid molti turisti incuriositi si aggiravano e scattavano foto della cupola.

3. Conoscere la storia della Befana a Piazza Navona

piazza navona
Foto: @berko

Il 6 gennaio ricordiamo con gioia i momenti passati da piccoli a mangiare i dolci (e il carbone) della Befana. Calze sempre più grandi per contenere anche qualche giocattolo. Una volta grandi, la felicità di questa giornata rimane. E allora perché non fare un tuffo nel passato? Leggi, il nostro articolo e scopri perché la Befana si festeggia a piazza Navona.

4. Ammirare i murales più belli in città

street art roma

Sapevi che a Roma ci sono murales di artisti internazionali? Pensa che turisti da tutto il mondo – oltre a fare ai classici giri in centro – vanno alla ricerca delle opere d’arte urbana più belle. Un esempio? Quella dello street artist belga Peter Roa dedicata all’orsa Daniza che morì nel 2014.

5. Scoprire Isola del Liri 

isola del liri
Foto: Shutterstock

Dopo il 6 gennaio, il Lazio dovrebbe tornare zona gialla. Quindi, sarà consentito spostarsi all’interno della nostra regione. Ti consigliamo allora di visitare un borgo particolare con una cascata in pieno centro. Anche il celebre pittore tedesco Jakob Philipp Hackert si fermò a dipingere la cittadella in provincia di Frosinone.

6. Provare la pizza con la “mortazza”

pizza mortadella
Foto: Shutterstock

La pizza con la “mortazza” è molto amata da noi romani. A pranzo o a merenda magari accompagnata da una fresca bevanda. Se sei alla ricerca di locali dove mangiarla, abbiamo individuato 6 posti dove è veramente buona! Gli antichi forni nella capitale portano avanti le ricette di un tempo… tra cui quella della pizza romana bianca. Nel nostro articolo scopri dove gustare la pizza cotta al forno a legna (e non) con una mortadella che si scioglie nel palato. Lo sappiamo, hai già l’acquolina in bocca.

7. Fare colazione alla Pancake e Waffle house

pancakes roma

A Roma da poco ha aperto la Pancake e Waffle House per fare una vera colazione americana. Il locale si trova all’interno del nuovo centro commerciale Maximo sulla Laurentina. Potrai bere il caffè Costadoro, quello americano lungo e provare una novità: il Vintroccino, un cappuccino speciale con panna e un altro ingrediente a scelta tra Dulce de leche, Nutella, cannella e cioccolato bianco. Per chi vive a Roma nord c’è anche Vintro a viale Jonio.

Foto principale: Danila Giancipoli/Pexels

Cosa Fare