Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport a tutti gli effetti e alcune discipline, come quello di figura, vengono praticate a livello olimpionico. Il muoversi sul ghiaccio (con pattini adeguati) piace a molte persone, non solo ai professionisti. Nei Paesi freddi viene praticato anche su laghi e fiumi ghiacciati; il ghiaccio deve essere abbastanza spesso da sostenere il peso di chi pattina.
Nelle nostre città, non così fredde in inverno, le piste vengono montate all’aperto e all’interno di palazzetti. In questi casi il ghiaccio è creato artificialmente e mantenuto grazie a sistemi di refrigerazione.
Vediamo dove si trovano a Roma alcune piste di pattinaggio realizzate per le feste di Natale.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio nel Centro Commerciale AURA
L’8 dicembre è stata inaugurata la pista di pattinaggio ad AURA. Il centro commerciale in viale di Valle Aurelia 30 è stato decorato per il Natale e al suo interno ha anche uno scivolo per scendere in maniera divertente da un piano all’altro.
All’esterno del centro commerciale puoi pattinare dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 10 alle ore 22, il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle ore 23.30.
Pista di ghiaccio all’EUR
Al laghetto dell’EUR fino al 26 dicembre ci sarà il Christmas Village con stand e intrattenimento per grandi e piccoli. È presente anche una pista di pattinaggio con dj set per accompagnare chi pattina sul ghiaccio. Costa 8 euro per 30 minuti, 15 euro per 60 minuti. I bambini troveranno anche Babbo Natale pronto a scattare delle foto ricordo.
Ice Park
Per il periodo natalizio è tornato l’Ice Park in diverse zone della capitale. Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 24; oltre a pattinare liberamente si possono prenotare delle lezioni. Ecco dove le trovi: a Largo Beltramelli, in piazza Re di Roma, nel Villaggio di Natale di Grotte Celoni e al Foro Italico. Resteranno fino al 7 gennaio 2024.