×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

5 posti romantici a Roma da scoprire con la tua dolce metà

Secret Roma Secret Roma

posti roma

Dove fare una passeggiata romantica a Roma?

Roma è una città molto romantica, ma ci sono alcuni posti che fanno sognare. Vuoi osservare la città al tramonto? O vedere le mille lucine che illuminano la notte? Se la risposta è sì, allora devi visitare questi posti incredibili della capitale. Ci sei già stat@?

Giardino degli Aranci – Ripa

giardino
Foto: William Domenichini

Siamo a pochi passi dal Circo Massimo e dalla Roma spettacolare che richiama ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo. Tranquill@, so già a costa stai pensando. Non ti piacciono i luoghi turistici. Ok, il giardino degli aranci di certo non è un posto dove starai da sol@. Questo no, ma non troverai neanche la folla che c’è al Pincio! Ti consigliamo di visitarlo al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso e la vista su Roma diventa romantica. Qui potrai anche far caso a un particolare effetto ottico che lascia tutti a bocca aperta.

📍 Dove: piazza Pietro D’Illiria, 00153 Roma.

Via Niccolò Piccolomini – Aurelio

via piccolomini
Foto: Shutterstock

Nei pressi del Gianicolo, c’è questa particolare via che fa “impazzire la vista”. Più ti allontani dalla terrazza e più la Cupola di San Pietro sembra grande. Qui puoi godere di una vista unica su tutta Roma e la notte diventa molto romantica. Non a caso, viene scelta per proposte di matrimonio e altri festeggiamenti speciali.

📍 Dove: Via Nicolò Piccolomini, Roma.

La fontana degli innamorati – Centro

fontana
Foto: Shutterstock/Diego Fiore

Sul lato destro della famosa Fontana di Trevi, c’è una vaschetta rettangolare (meno nota) che è chiamata “La fontana degli innamorati”. Secondo la leggenda, se due innamorati bevono l’acqua della fontana, rimangono per sempre fedeli e innamorati l’uno all’altro. Qual era l’usanza? Le ragazze romane prima di un viaggio offrivano un bicchiere nuovo d’acqua al proprio amato che poi veniva rotto per garantire la fedeltà di chi partiva.

📍 Dove: Piazza di Trevi, 00187 Roma.

Parco degli Acquedotti – Appio Claudio

parco

Il parco degli Acquedotti fa parte del Parco regionale dell’Appia Antica e (come potrai immaginare dal nome) qui puoi vedere i resti degli acquedotti dell’Antica Roma. Al tramonto il parco è molto romantico, ti consigliamo di scegliere la panchina vicino al laghetto. La pace che si respira nel parco e la vista sulle bellezze di Roma renderanno indimenticabile il tuo appuntamento.

📍 Dove: Via Lemonia, 221, 00174 Roma.

Il Pincio – Centro

pincio

Uno dei posti più famosi a Roma è il Pincio, il colle che guarda sul Campo Marzio. In questo periodo non troverai folle di turisti che vogliono farsi una foto con Piazza del Popolo sullo sfondo. Una ragione in più per visitare le ville e i giardini che occupano il colle. Al tramonto, però, fermati nella terrazza ad ammirare l’aspetto indimenticabile della capitale. Una foto ricordo non può mancare!

📍 Dove: viale Gabriele D’Annunzio, 00187 Roma.

Foto principale: Carlos Ibáñez/Unsplash

Cosa Fare