Roma è una città molto romantica, ma ci sono alcuni posti che fanno sognare. Vuoi osservare la città al tramonto? O vedere le mille lucine che illuminano la notte? Se la risposta è sì, allora devi visitare questi posti incredibili della capitale. Ci sei già stat@?
Giardino degli Aranci – Ripa
Siamo a pochi passi dal Circo Massimo e dalla Roma spettacolare che richiama ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo. Tranquill@, so già a costa stai pensando. Non ti piacciono i luoghi turistici. Ok, il giardino degli aranci di certo non è un posto dove starai da sol@. Questo no, ma non troverai neanche la folla che c’è al Pincio! Ti consigliamo di visitarlo al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso e la vista su Roma diventa romantica. Qui potrai anche far caso a un particolare effetto ottico che lascia tutti a bocca aperta.
📍 Dove: piazza Pietro D’Illiria, 00153 Roma.
Via Niccolò Piccolomini – Aurelio
Nei pressi del Gianicolo, c’è questa particolare via che fa “impazzire la vista”. Più ti allontani dalla terrazza e più la Cupola di San Pietro sembra grande. Qui puoi godere di una vista unica su tutta Roma e la notte diventa molto romantica. Non a caso, viene scelta per proposte di matrimonio e altri festeggiamenti speciali.
📍 Dove: Via Nicolò Piccolomini, Roma.
La fontana degli innamorati – Centro
Sul lato destro della famosa Fontana di Trevi, c’è una vaschetta rettangolare (meno nota) che è chiamata “La fontana degli innamorati”. Secondo la leggenda, se due innamorati bevono l’acqua della fontana, rimangono per sempre fedeli e innamorati l’uno all’altro. Qual era l’usanza? Le ragazze romane prima di un viaggio offrivano un bicchiere nuovo d’acqua al proprio amato che poi veniva rotto per garantire la fedeltà di chi partiva.
📍 Dove: Piazza di Trevi, 00187 Roma.
Parco degli Acquedotti – Appio Claudio
Il parco degli Acquedotti fa parte del Parco regionale dell’Appia Antica e (come potrai immaginare dal nome) qui puoi vedere i resti degli acquedotti dell’Antica Roma. Al tramonto il parco è molto romantico, ti consigliamo di scegliere la panchina vicino al laghetto. La pace che si respira nel parco e la vista sulle bellezze di Roma renderanno indimenticabile il tuo appuntamento.
📍 Dove: Via Lemonia, 221, 00174 Roma.
Il Pincio – Centro
Uno dei posti più famosi a Roma è il Pincio, il colle che guarda sul Campo Marzio. In questo periodo non troverai folle di turisti che vogliono farsi una foto con Piazza del Popolo sullo sfondo. Una ragione in più per visitare le ville e i giardini che occupano il colle. Al tramonto, però, fermati nella terrazza ad ammirare l’aspetto indimenticabile della capitale. Una foto ricordo non può mancare!
📍 Dove: viale Gabriele D’Annunzio, 00187 Roma.
Terrazza Borromini
Ammirare piazza Navona dall’alto al calar del Sole è uno spettacolo da non perdere: puoi fare un aperitivo a Palazzo Pamphilj! Sulle terrazze si può cenare, sul rooftop puoi scegliere tra aperitivo o dopocena con vista sulla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.
📍 Dove: via di Santa Maria dell’Anima, 30.
Terrazza panoramica Vittoriano
Sei mai salit* sulla terrazza del Vittoriano? Puoi raggiungere la sommità del monumento grazie ad un ascensore che ti porta a settanta metri di altezza. Una volta arrivati, potete ammirare una veduta a 360° su tutta la Città Eterna.
📍 Dove: piazza Venezia.
Oro bistrot
Un altro posto romantico che si affaccia sull’Altare della Patria? Da Oro bistrot puoi assaporare un cocktail sulla terrazza panoramica e assaggiare le pietanze del famoso chef Natale Giunta.
📍 Dove: Via di S. Eufemia, 19.
Orto botanico
L’orto botanico è un giardino meraviglioso da esplorare. Nell’antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia, puoi stupire la tua metà. Non è aperto h24 e si paga un biglietto di 5 euro per entrare.
📍 Dove: Largo Cristina di Svezia, 23 A.
Palazzo Ripetta
Nel prestigioso hotel di Roma, precisamente nel Salone Bernini, si tengono dei magici concerti a lume di candela. Uno spazio storico adornato con tantissime candele, dove talentuosi musicisti suonano brani degli artisti più apprezzati di sempre (Einaudi, Morricone, Venditti, ecc.). Più romantico di questo…