Dopo averti parlato delle zone più ricche di Roma e delle zone più care per comprare un immobile, oggi ci soffermiamo sulle aree meno care della capitale. Abbiamo aperto il portale online Idealista e cercato case in vendita, ponendo come prezzo massimo 100.000 euro. È possibile comprare un appartamento a questa cifra in città? Scopriamolo insieme.
Durante la nostra ricerca sono apparse ben 747 case a questo prezzo. Ma qual è la tipologia? E dove si trovano? Generalmente i quartieri più periferici sono quelli meno cari, ma non possiamo considerare questa affermazione come universale. Non tutti i quartieri periferici di Roma sono economici; entrano in gioco diversi fattori per la valutazione di una zona, ad esempio la riqualificazione, la presenza di uffici importanti, la vicinanza alla metro e la linea di riferimento, ecc.
Quindi, questa analisi che stiamo facendo riguarda la situazione di questo periodo a Roma (agosto 2023), prendendo come riferimento i dati riportati da Idealista.
Gli immobili economici a Sud
Aprendo la mappa di Roma, i puntini gialli (che sarebbero le case con un prezzo ≤ a 100.000 euro) si accumulano nel quadrante sud est della città. Alessandrino, Centocelle, Casilina, Torre Spaccata, Torre Gaia e Tor Bella Monaca sono i quartieri dove c’è più scelta. Quali sono le tipologie di immobili in queste zone?
Ad esempio a Torre Angela troviamo un bilocale ristrutturato di 45 mq posto al primo piano e composto da salone con angolo cottura di 20 mq, piccolo disimpegno, camera di 12 mq, bagno con doccia e due balconi. Il prezzo è di 93.000 mila euro. L’immobile si trova a poca distanza dalla metro. In centro costerebbe intorno ai 300mila euro! Una differenza significa, non c’è dubbio.
In zona Centocelle per questa cifra si riducono i mq oppure troviamo appartamenti al piano terra. Ad esempio, possiamo leggere l’annuncio di un bilocale da ristrutturare a 85.000 euro di circa 50 mq. L’immobile si trova a pochi passi dalla fermata della Metro C Parco di Centocelle.
Le case che costano di meno a Nord della capitale
A nord invece la zona oggettivamente più economica risulta essere la Tomba di Nerone ed altre aree verdi vicino alla Cassia. Ad esempio, nella zona Cassia/Tomba di Nerone troviamo un bilocale in buono stato di 50 mq a 80.000 euro.
Concludendo, possiamo dire che per tale cifra in città è difficile trovare appartamenti che superino i 60 mq, ma comunque in diverse zone ci sono monolocali e bilocali in buono stato anche con balcone o terrazzo. Se effettuiamo la ricerca di un immobile di dimensioni ≥ a 60 mq, risultano solo 200 case in vendita (quasi tutte nella zona Borghesiana/Casilina).
Speriamo che questo articolo ti sia d’aiuto, se hai intenzione di comprare casa a Roma!
Ti potrebbe interessare anche: