Chi viaggia o vuole trasferirsi in un’altra città valuta principalmente il tema sicurezza. “Qual è zona più sicura di Roma?”
Rispondere a questa domanda non è semplice perché ogni zona, anche quella più periferica, è abitata da brava gente. Quindi non bisogna generalizzare. Il bene e il male sono ovunque, anche nelle zone più ricche.
Dopo aver fatto questa premessa, passiamo al nostro quesito. Abbiamo eseguito un po’ di ricerche online e non c’è un vero studio in grado di decretare il “vincitore”. Ci sono molti articoli di blog che esprimono opinioni personali riguardo alle zone sicure e meno sicure di Roma.
Un’indagine recente effettuata dall’Acos, l’agenzia per il controllo dei servizi pubblici locali del Comune, rivela che le zone romane dove si vive meglio sono Portuense, Montesacro, il Centro Storico e Ostia (al 1º posto). I quartieri dove si vive peggio sono: Cinecittà, Monteverde, Aurelio e Ponte Milvio. Ci stupisce un po’ vedere Monteverde in questa classifica dato che, a parer nostro, è generalmente considerata come una zona tranquilla e verde.
Ma torniamo alle zone poco pericolose a Roma. Leggendo i commenti online, molti consigliano Prati, Piazza Bologna, Monti e San Giovanni. Guardando un’analisi di qualche anno fa del Viminale, riportata da il Sole 24 Ore, nella mappa dell’insicurezza il municipio con furti, droga, rapine in forte calo risultava il XV.
Per l’esattezza, rientrano nel Municipio XV: Tor di Quinto, Acquatraversa, Tomba di Nerone, Farnesina, Grotta Rossa Ovest, Grotta Rossa Est, Giustiniana, La Storta, S. Cornelia, Prima Porta, Labaro, Cesano, Martignano, Foro Italico. Subito dopo troviamo come zona più sicura Parioli/Nomentano. Lo studio del primo semestre 2019 faceva poi emergere un aumento dei furti nel Centro Storico.
Qual è allora la zona più tranquilla a Roma dove vivere?
Tor di Quinto è considerata una delle zone residenziali più belle dove vivere a Roma. Per questo possiamo concludere che, in base a tutto ciò che abbiamo detto, è una zona sicura e tranquilla da scegliere. Inoltre, è vicino al Fleming, altro quartiere tranquillo e chic a Roma.
Concludendo, non ci sono zone “buone” o “cattive”. Ciascun quartiere ha pregi e difetti. Quindi, ti consigliamo di scegliere in base alle tue esigenze dove vivere.