Se ti stai domandando se sia meglio vivere a Roma o nelle vicinanze, ecco 5 luoghi molti carini dove decidere di mettere radici. La nostra scelta si è basata sui collegamenti con la Città Eterna (metro, autobus, treno), la presenza di verde, scuole, negozi e ristoranti per non dover per forza allontanarsi tanti km da casa.
Frascati
Frascati è delle più famose cittadine dei Castelli Romani e ospita molti eventi (non è un posto in cui ci si annoia), soprattutto d’estate. Ha due parchi in centro, quello conosciuto dagli abitanti come Parco dell’Ombrellino e il Parco di Villa Torlonia. La maestosa Villa Aldobrandini domina su piazza Roma. E la passeggiata del Belvedere consente di godere di una vista panoramica sulla capitale. Per quanto riguarda i ristoranti, a Frascati c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Il ristorante Cacciani, per esempio, è segnalato anche nella guida Michelin. Una comodità da non sottovalutare: il treno da qui ti porta alla stazione Termini in 30 minuti.
Albano Laziale
Attaccato ad Ariccia, patria della porchetta, troviamo Albano Laziale. Anche qui il verde non manca e la vicinanza al lago di Albano lo rende un posto tranquillo dove ritrovare la pace dopo una giornata intensa nella metropoli. Sulla via principale troviamo bar e negozi di abbigliamento. È il posto scelto da molte famiglie per mettere radici. Con il treno, in 50 minuti, si raggiunge Roma Termini. Può essere un tempo inferiore rispetto a quello impiegato in auto, se si rimane imbottigliati nel traffico.
Grottaferrata
La sua vicinanza con Frascati lo rende un comune comodo per chi deve raggiungere Roma. Infatti, si può sempre partire dalla stazione frascatana che, a seconda di dove si vive a Grottaferrata, si raggiunge in pochi minuti in auto. Questa è una zona molto verde dei Castelli Romani e con dei ristoranti davvero di qualità. Inoltre, le case costano leggermente meno rispetto a quelle di Frascati (ovviamente dipende sempre dal tipo di abitazione). Anche qui ci sono scuole, palestre, negozi e bar dove fare l’aperitivo.
Monterotondo
Questo comune con più di 40 mila abitanti è il più grande tra quelli citati nella nostra selezione (i comuni esposti sopra si aggirano intorno ai 20 mila abitanti). Anche qui c’è la possibilità di prendere il treno che in 30 minuti ti porta a Roma Tiburtina, ma arriva anche in altri posti della capitale, come la Tuscolana. È considerato un borgo vivace con il proprio teatro e cinema, ma anche musei, servizi per le famiglie e ristoranti. Inoltre, è ricco di storia, se sei una persona curiosa…
Monte Compatri
È il capolinea della linea C, che arriva anche a San Giovanni, ed è un borgo tutto da scoprire. Andrebbe definito come il borgo dei gatti, perché durante la nostra visita ne abbiamo incontrati veramente tanti tra le viuzze (in salita) di Monte Compatri. Questo è il comune più piccolo della nostra selezione, circa 12 mila abitanti, ma comunque è ricco di ristoranti (tra cui quello del famoso giocatore della Roma) e ha tutti i servizi necessari. È il posto ideale per chi non vuole spendere tanto e ama la tranquillità.