Settembre è il mese della vendemmia e ai Castelli Romani lo sanno bene. Anche nella capitale, però, è in arrivo un evento dedicato al mondo del vino. Il 14 e il 15 settembre si terranno due giornate di festa per la vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma. Organizzato da Luca Maroni, analista sensoriale di fama mondiale, e Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, l’evento mira a far riscoprire ai romani e ai visitatori l’importanza della vendemmia come festa popolare.
In uno dei giardini più belli d’Italia potrai goderti una giornata nella natura e partecipare a laboratori, seminari e dimostrazioni dedicati al vino. Inoltre, potrai scoprire i segreti dei fiori e delle piante provenienti da tutto il mondo durante la passeggiata botanica (si svolge la mattina, il pomeriggio o al tramonto).
La vendemmia di Roma
Nel cuore della Capitale si festeggia così la vendemmia nella quale i 150 vitigni autoctoni italiani – selezionati dall’analista sensoriale Luca Maroni e piantati nel Vigneto Italia nel febbraio 2018 – produrranno grappoli.
Il Vigneto Italia, impiantato nel 2018 in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’Università della Tuscia e i Vivai Cooperativi Rauscedo, è il primo vigneto al mondo a riunire 150 varietà di vitigni autoctoni italiani in un unico luogo.
Durante la Vendemmiata (domenica 15 settembre alle ore 12), i partecipanti avranno l’opportunità di raccogliere l’uva, partecipare a canti e balli tradizionali. Inoltre, saranno presenti una serie di attività culturali e didattiche. Tra queste, laboratori per adulti e bambini sul tema dell’uva e del vino, incontri storici con archeologi come Michele Damiani e Maria Giovanna Biga, e dimostrazioni di fermentazione con Marie Joveneau.
L’evento prevede anche visite guidate all’Orto Botanico, inclusi il Giardino Giapponese e il Vigneto Italia, oltre a una caccia al tesoro per i bambini e laboratori culinari, come quello di Oreste Molinari sulle ciambelline al vino. Gli stand espositivi offriranno prodotti artigianali, vini selezionati e gastronomia locale, con food truck che serviranno specialità come Pizza e Mortazza.
Orari e costi
La Vendemmiata Romana 2024 promette di essere un fine settimana di divertimento, cultura e celebrazione della natura, nel cuore di Trastevere.
Il biglietto di ingresso costa 10 €, l’entrata è gratis per i bambini fino a 11 anni. Gli animali non sono ammessi.
📍 Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23
📆 14 – 15 settembre 2024
🕛 dalle 9:00 alle 18:30
💶 10 euro. Bambini fino a 11 anni gratis.