Dal treno scorci panoramici infiammati dai colori autunnali
Anche quest’anno tornerà il rinomato treno del foliage, dall’11 ottobre al 16 novembre. Pensate che la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, secondo la famosa casa editrice Lonely Planet, è tra le dieci più belle al mondo. In autunno, infatti, il percorso della ferrovia diventa un quadro con boschi che si colorano di giallo, arancione, rossiccio e marrone. Uno spettacolo naturale che si può ammirare proprio dal treno.
Nel viaggio da Domodossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) a Locarno (Svizzera) si attraversano vallate selvagge. Il percorso di 52 km in treno prevede una sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno, per dare l’opportunità di scoprire le località vicine, come Re, Santa Maria Maggiore, Malesco, Druogno, ecc.
L’apertura delle vendite è già partita. Il prezzo del biglietto andata e ritorno (a partire da 36 euro) include la prenotazione del posto, l’eventuale sosta intermedia (da riservare online) e l’eventuale supplemento per viaggiare a bordo dei treni panoramici. Si può già acquistare il biglietto online .
Le partenze ci sono tutti i giorni a diversi orari (la durata del viaggio non supera le 2 ore). Tutti i treni che trovate elencati (Centovalli Express, Panoramico, Internazionale) percorrono la stessa tratta del foliage.
Come raggiungere il treno del Foliage da Roma?

Il viaggio dura circa due ore e parte ogni giorno con diversi orari. Per chi parte da Roma, non esistono treni diretti ad alta velocità: l’itinerario più rapido prevede un viaggio fino a Milano (circa 3 ore) e da lì un treno per Domodossola (circa 1 ora e 40 minuti). In alternativa, è possibile raggiungere la partenza in auto in circa 7 ore.
Gita a Domodossola
Una volta arrivati in treno a Domodossola, vale le pena visitare questa cittadina alpina ricca di fascino. Nel centro storico si trovano piazze rinascimentali come Piazza Mercato, eleganti palazzi storici (come Palazzo Silva), antiche vie medievali (come Via Briona) e la Collegiata di San Bartolomeo. Inoltre, il sabato si svolge il tradizionale Mercato di Domodossola.
Tra le principali attrazioni, il Sacro Monte Calvario di Domodossola, Patrimonio UNESCO dal 2003, è un complesso monumentale immerso nella natura che offre percorsi spirituali, sentieri e panorami mozzafiato. Nelle vicinanze si trova anche il Castello Medievale di Mattarella. Insomma, i luoghi da scoprire non mancano!