Vi abbiamo parlato dei quartieri più cari e di quelli più economici a Roma per comprare casa. Ora, sembrerebbe che non solo i romani vogliano raggiungere questo obiettivo. Infatti, secondo un recente studio di Immobiliare.it, nell’ultimo anno le ricerche per acquistare casa nella capitale (9,4 % delle ricerche totali) hanno superato quelle di altre città italiane. In seconda posizione troviamo Milano, con poco più del 5 % delle ricerche, e al terzo posto Torino, 3,3% di ricerche.
In quarta e quinta posizione, con il circa il 2% delle ricerche complessive, ci sono Genova e Napoli. La situazione, quindi, rimane invariata rispetto al 2022.
Il lunedì è il giorno più gettonato per cercare casa sul portale, sia in affitto (verso le 17) che in vendita (dopo le 21). Secondo Immobiliare.it: “Ben il 63% di chi ha cercato una casa da acquistare ha impostato un budget massimo di 250.000 euro. Il 68% poi ha cercato un appartamento (un trilocale nel 31,4% delle preferenze)“. Di cosa non si può far a meno? Il terrazzo rimane l’extra più richiesto. Seguito da ascensore e balcone.
Quali sono i quartieri di Roma più apprezzati?
Talenti, Monte Sacro e Nuovo Salario (8,1%) si confermano le zone romane più apprezzate per fare un investimento immobiliare. Per affittare casa, invece, Salario-Trieste (2,8%) e Centro Storico (2,7%). Forse anche per via dei prezzi al mq, in queste zone le case non costano poco. Quindi, risulta più conveniente affittare.
Se poi prendiamo in considerazione la vicinanza alla metro o ai mezzi di trasporto, per gli acquisti: “la fermata metro di San Giovanni a Roma è stata di gran lunga la più cercata da chi era interessato ad acquistare una soluzione comoda con i mezzi pubblici, raccogliendo il 3,2% delle preferenze“. Al terzo posto Re di Roma (1,9%), seguita da Piramide (1,6%) e Termini (1,5%).
Per chi ha deciso di affittare, le fermate metro prese in considerazione sono state: San Giovanni (3,9%), Termini (2,5%) e Piramide (2,2%) e la Basilica San Paolo (2%).