Una carbonara a Milano?
A Milano amano la cucina romana: sempre più ristoranti e osterie propongono i piatti della Città Eterna. Mentre a Roma i ristoranti di cucina milanese si contano sulle dita di una mano (il Velando è da provare), a Milano i turisti possono mangiare le specialità milanesi, come la cotoletta o il risotto, e quella romane: amatriciana, supplì, gricia, carbonara, maritozzi con la panna e tanto altro…
Se si apre Google Maps, si possono contare oltre 40 posti di cucina romana (tra pizzerie, osterie e ristoranti) nei quartieri principali di Milano. Troviamo anche ristoranti conosciuti in città, come Felice a Testaccio, Velavevodetto, Trapizzino, ecc.
Ma non solo salato. A Milano si mangiano anche i maritozzi con la panna, a colazione e a merenda. C’è la pasticceria Marlà che li propone panna e crema; panna e cioccolato; panna e zabaione; classici.
Non a caso Roma è stata ritenuta la seconda città con il cibo locale migliore al mondo da TasteAtlas e la città con il cibo migliore del mondo nella classifica di Best Food Destinations 2023 (Tripadvisor).
La lettera di un milanese al Gambero Rosso
Un lettore de Il Gambero Rosso, dopo l’apertura dell’ennesima trattoria romana in città (stavolta sotto casa sua), ha scritto una lettera al food magazine. “L’invasione della cucina romanesca è uno dei segni della regressione infantile del nostro stomaco e della nostra offerta ristorativa quotidiana: vogliamo il kitsch attorno e nella panza.”
Secondo il lettore, la forte espansione della cucina romana a Milano è dovuta al turismo. “Un segnale di uno sbarco di massa. Che si nota nell’unica città italiana che non ha una via, una piazza, un corso intitolati a Roma.”