Dove si può gustare il miglior cibo locale nel mondo? A questa domanda ha risposto TasteAtlas, la guida online che si occupa di viaggi e di cibo: “Abbiamo deciso di rovistare nel nostro database e di combinare i risultati con le valutazioni dei ristoranti su Google. Abbiamo combinato la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città”.
Ed ecco la classifica delle città dove si mangia bene… Roma non affascina solo per la sua bellezza e la sua storia ma anche per la sua cucina. Infatti, la Città Eterna si piazza al secondo posto, al primo Firenze e al terzo Lima.
I ristoranti consigliati a Roma
Il quartiere consigliato per provare l’autentica cucina romana è Testaccio. Roma viene elogiata per la combinazione di trattorie tradizionali con un numero crescente di ristoranti contemporanei e inventivi. I romani vengono definiti amanti della pasta, in particolare della cacio e pepe.
E ancora supplì, definiti “uno street food romano unico ed emblematico”, e la pajata venerata da chi ha un palato avventuroso.
Altri piatti consigliati sono la pasta alla carbonara, le penne all’arrabbiata, la pizza al taglio e i saltimbocca alla romana. Invece, i locali suggeriti sono Trapizzino, Antico Forno Roscioli, Giolitti, Armando al Pantheon e la Trattoria Da Cesare al Casaletto.
Firenze prima in classifica
Firenze, invece, viene premiata con la medaglia d’oro per la bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla fiorentina. Consigliando di fare un salto da Antica Trattoria da Tito, I Fratellini, Gelateria dei Neri, L’Osteria Di Giovanni e All’Antico Vinaio (che si trova anche a Roma).