Una nuova classifica stilata dalla società di consulenza Resonance Consultancy svela le migliori città europee in cui vivere o lavorare. Roma si colloca comodamente al 4° posto, grazie soprattutto ai suoi paesaggi, agli spazi verdi che consentono di fare attività all’aperto e alle piste ciclabili. Rispetto al 2023, la capitale guadagna 4 posizioni. Sempre nella classifica, Roma è terza per ‘lovability‘ (amabilità) in riferimento a cultura, vita notturna, shopping, ecc. Inoltre, insieme a Madrid primeggia nella categoria ristoranti. Il cibo di Roma è molto apprezzato, infatti è seconda per le recensioni Tripadvisor (al primo posto c’è Londra).
Le prime tre città in Europa sono:
- Londra
- Parigi
- Berlino
Roma: una città attraente tra storia, cibo e spazi verdi
Il tesoro di Roma, secondo lo studio, viene sempre più condiviso con le persone del posto e i visitatori, come Largo di Torre Argentina, luogo dell’assassinio di Giulio Cesare, aperto con il contributo del marchio italiano di gioielli Bulgari lo scorso giugno. Se a ciò si aggiungono parchi e percorsi verdi sottovalutati (Roma è 8º nella sottocategoria Outdoors) e altri siti storici, è facile capire come Roma rimanga una città preziosa che ha attirato un numero record di turisti dopo la pandemia, nonostante le ondate di caldo della scorsa estate.
Senze dimenticare poi dell’apertura della prima struttura Six Senses in Italia (in un palazzo tutelato dall’UNESCO nel cuore della Città Eterna) che ha dato il via a un 2023 ricco di aperture alberghiere. E non solo (aggiungiamo noi). Pensiamo alle nuove aperture nella Galleria Alberto Sordi, con il negozio di giocattoli Hamleys, la pasticceria di Massari, Mango e tanti altri.
La capitale rimane indietro nella categoria prosperity (Prosperità): è al 59º posto, riguarda il grado di istruzione, partecipazione alla forza lavoro, pil pro capite, start up, connessioni aeroportuali, classe creativa e residenti nati all’estero.