L’app di TheFork ha pubblicato la sua nuova classifica “dinamica” dei 100 migliori ristoranti d’Italia. Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia, spiega che la classifica punta i riflettori anche su indirizzi pop e locali di piccoli centri che hanno raccolto un feedback eccellente da parte degli utenti. La lista viene definita dinamica perché si aggiorna ogni mese, in base alle valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione.
Qual è il miglior ristorante di Roma?
La Top 100, quindi, è utile per trovare il ristorante più adatto alle proprie esigenze. A gennaio 2024 la regione Lazio ha ottenuto il miglior numero di posizioni (19 ristoranti). Al secondo posto della Top100 troviamo Sphaeristerium, vicino alla Fontana di Trevi (in pieno centro). Questo ristorantino, nato alcuni anni fa, propone un mix tra cucina romana e cucina creativa. Il costo medio a persona, secondo l’app, è di 25 euro (spesso si possono ottenere sconti su TheFork). Nel menu troviamo piatti di pesce e di carne: mezzemaniche all’amatriciana, gnocchi con orata di Orbetello, fiori di zucca e pomodori confit, trancio di spigola alla cacciatora, filetto di manzo con burrata di Andria,…
La classifica dei primi 10 ristoranti in Italia:
- Officina del Riso Isola, Milano
- Sphaeristerium, Roma
- PizzAut Monza
- Mattacéna, Firenze
- La Filetteria italiana, Torino
- Principe di Belludia, Noto
- Tetsu, Ascoli Piceno
- Sostansa – racconti in cucina, Pordenone
- Barbagianni Fine Dining, Colle di Val d’Elsa
- Il Valico alla Fonte, Foligno
La classifica dinamica the Fork dei migliori ristoranti a Roma:
- Sphaeristerium
- Bacco al Pretorio
- JK Cafe Bistro
- San Baylon
- Vitti il ristorante
- Carter Oblio
- Adelaide ristorante e salotto
- Cuoco e camicia
- Golinos
- Osteria moderna 7 e 10
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta in città. Secondo quanto riportato dall’app, il 1º e il 10º ristorante in classifica hanno un costo medio a persona inferiore ai 30 euro! Anche se il conto finale varia in base a ciò che si ordina.