Nella sua pasticceria di Milano costano 80 euro al chilo, secondo quanto riportato da Milano Today, ma il pastry chef più famoso d’Italia ha regalato ai suoi fan la ricetta delle chiacchiere di Carnevale (frappe da noi a Roma).
Iginio Massari attualmente non ha delle pasticcerie in città, ci sono tre negozi pop up: Termini, Spagna, Tiburtina. Questi store vendono biscotti, cioccolatini, creme spalmabili, gelatine di frutta e torte da forno. In arrivo la pasticceria nella nuova Galleria Alberto Sordi, ma ancora non è stato comunicato nulla riguardo all’apertura. Per il momento, quindi, alcuni suoi dolci si possono preparare in casa, seguendo le sue ricette.
La ricetta delle frappe di Iginio Massari
Per prima cosa vi riportiamo gli ingredienti necessari per prepararle:
- 500 grammi di farina bianca 00 forte
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro (morbido)
- 5 grammi di sale
- 175 grammi di uova
- 50 grammi di Marsala
- 1 scorza di limone (bio) grattugiata
- ½ baccello di vaniglia
- zucchero a velo vanigliato per guarnire
Preparazione: Per cominciare, versate tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo, in una planetaria con frusta a gancio, impostate una bassa velocità e lasciate impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Coprite la pasta con la pellicola e lasciatelo riposare un’ora a temperatura ambiente.
Poi, con la macchina per tirare la pasta, stendete a poco a poco la sfoglia, sempre mantenendo coperto con la pellicola l’impasto che non si utilizza. Una volta steso l’impasto, si taglia con una rotella uno strato longitudinale (i classici rettangoli che vanno incisi al centro).
Queste “strisce” dovrete friggerle nell’olio bollente a 176 C°: formeranno delle bolle, fate attenzione perché la cottura sarà veloce. Una volta fritte si mettono sopra la carta assorbente per far sgocciolare l’olio e alla fine si decorano con lo zucchero a velo vanigliato.