Dopo mesi di attesa, siamo riusciti a provare le pizze, i fritti e i dolci di Incantum (la pizzeria che si ispira al mondo di Harry Potter). Si trova nel quartiere Ponte Mammolo e ora vi raccontiamo com’è andata.
Vi ricordiamo che per riservare un tavolo in questo particolare locale bisogna aspettare un bel po’, attualmente sul sito è tutto pieno fino a giugno 2024.
Siamo stati da Incantum
Come prima cosa, dobbiamo dire che la gestione della prenotazione è buona. Il giorno prima ti inviano un messaggio per confermare il tavolo e le indicazioni per trovare facilmente parcheggio in zona. Noi abbiamo scelto il secondo turno (perché già diversi mesi fa non era disponibile il primo). Infatti, si può scegliere se cenare dalle 19.15 alle 21.30 (poi bisogna lasciare il tavolo) o dalle 21.45 alle 23.30.
Il locale è veramente ben fatto e spazioso, ovunque ci sono oggetti e personaggi del mondo di Harry. È il posto ideale per chi ama questa saga, non c’è dubbio. Ci sono due piani, il piano terra e quello -1. Personalmente, il secondo è più suggestivo, perché consente di cenare in diverse sale, sempre ispirate al film: c’è il vagone del treno, la sala con Dobby, la cucina di Hagrid, ecc.
Il menu di Incantum
Il menu prevede pizza, fritti e dolci, quindi non aspettatevi di mangiare altre cose (come hamburger o insalatone). Tra le bevande: birra, vino, acqua e altri drink analcolici. I fritti sono diversi e riportano i nomi della saga: supplì all’amatriciana, classico, n’duja; olive ascolane; crocchette di patate; tonnarello carbonaro.
Le pizze non sono romane ma neanche napoletane. Diciamo una via di mezzo tra queste due forme. Sono suddivise in bianche e rosse. Non ci sono molte pizze tradizionali, a parte la margherita (con mozzarella di bufala o senza), la diavola, la capricciosa, la marinara e l’ortolana.
Tra le pizze particolari troviamo l’amatriciana; porchetta e patate; pere, gorgonzola e crudo; carbonara; mortadella, stracciatella e pistacchio; crema di zucca e funghi porcini; ecc.
Poi, ogni mese c’è una pizza Special che ti permette di vestire i panni di un/a maga/o. Infatti, insieme alla pizza viene portato il mantello di una Casa di Hogwarts e la bacchetta. Noi abbiamo assaggiato la pizza verde dei Serpeverde. Buona!
E per finire i dolci, abbiamo mangiato il tiramisù di Mandragora che viene portato con delle cuffie (molto carina l’idea). Ovviamente ci sono altri dolci, come il cappello parlante al cioccolato. Noi, dopo fritti, pizze varie e bevande, eravamo pieni e non ce l’abbiamo fatto a provarli tutti.
Quanto costa?
Benché sia una location suggestiva, i prezzi non sono alti. Abbiamo speso circa 30 euro a persona ma assaggiando fritti, pizze differenti e prendendo il dolce. Ci può stare!
Nel locale sono esposti anche oggetti della saga che si possono acquistare scontati nel negozio partner vicino.
Dove: Incantum, Largo Russell 8/11.