La notizia pubblicata dal Gambero Rosso coinvolge una bottega del Mercato Centrale di Roma che vende una particolare pizza in teglia a 35 euro al chilo. Dopo aver ricevuto una foto in redazione, ritraente appunto il prezzo della pizza rossa del mercato, la nota casa editrice specializzata in enogastronomia ha deciso di contattare il proprietario: Raffaele D’Errico. L’uomo dal 2020 gestisce il panificio all’interno del Mercato Centrale di Roma.
Riportiamo le parole dell’intervista sul Gambero Rosso: “Tenere in piedi un’attività oggi è difficile – afferma Raffaele D’Errico – tra l’aumento dei prezzi della materia prima e il personale che non si trova, è tutto più complicato e noi artigiani siamo costretti a rivedere i prezzi per non soccombere”.
D’Errico spiega che non si tratta di una normale pizza rossa in teglia. “La pizza in foto non è una semplice marinara ma è una Special, fatta con il pomodoro Triveri e olio extravergine monocultivar Itrana. Nel caso specifico il prezzo del pomodoro è quintuplicato negli ultimi mesi, stesso discorso per l’olio extravergine di oliva, il cui prezzo aumenta di settimana in settimana. Discorso a parte quello che riguarda il personale: in generale non si trova, e quello che c’è è costretto a fare gli straordinari, tutto questo ha chiaramente un costo”.
Oltre al costo delle materie prime, bisogna poi tenere in conto gli orari che la bottega deve seguire da contratto; il panificio è infatti aperto tutti i giorni, rispetta gli orari del Mercato Centrale, dalle 07.30 a mezzanotte (quindi questo comporta un aumento delle spese). Infine, l’artigiano paga una fee al Mercato Centrale. Come comunica D’Errico al Gambero Rosso “Si tratta di una percentuale sul fatturato“.
Questo prezzo “special”, da quello che si evince nella conversazione intercorsa tra la rivista e il proprietario della bottega, serve a mantenere alta la qualità dei prodotti venduti alla clientela. Si possono trovare anche altre pizze a 25 euro al chilo.