A Roma di certo non mancano i posti dove mangiare. Tutto parla di cibo: l’odore dei cornetti appena sfornati di prima mattina, la pizza cotta nel forno a legna, la pastasciutta della nonna all’ora di pranzo e per merenda un bel pezzo di pizza bianca con la mortadella. Lo so, ti sta venendo fame al solo pensiero.
Quali sono, però, i ristoranti dove si mangia meglio in città? Ecco la nostra selezione dei ristoranti presenti nella guida Michelin.
Enoteca la Torre
Due stelle Michelin per questo romantico ristorante in città, sul Lungotevere delle Armi. I sapori mediterranei, campani e romani delizieranno il palato dei commensali. Alcune pietanze vengono rifinite direttamente in sala, come il Babà al Rum, vaniglia, visciole e menta. Si possono scegliere diverse esperienze culinarie: tre piatti a scelta dal menu a 180 euro; percorso degustazione di 6 portate a sorpresa a 200 euro; 8 portate a sorpresa a 220 euro a persona.
Dove: fa parte dell’elegante e raffinata Villa Laetitia, sul Lungotevere delle Armi, 23.
Il Pagliaccio
Se ami la cucina fusion, questo locale due stelle Michelin è da provare! La particolarità è che custodisce un ristorante nel ristorante: c’è una sala riservata (ospita da 2 a 6 persone) dove viene servito un menu a 14 portate. Lo chef Anthony Genovese parla dei suoi viaggi, in primis della Francia, attraverso i suoi piatti. I tre percorsi degustazione sono: Circus, 10 portate – 250 euro; Orme, 8 portate – 230 euro; Intermezzo a pranzo, 4 portare a 170 euro. Le bevande sono escluse.
Dove: Via dei Banchi Vecchi, 129/a, 00186, Roma.
Acquolina
Nell’hotel The First Roma si trova Acquolina, un ristorante due stelle Michelin che ti consigliamo, se ami mangiare il pesce. Qui vengono proposti due menu: il primo da 7 portate a base di pesce a 200 euro, il secondo da 9 portate a 230 euro. Tra i piatti proposti: Tortello di cacio e pepe, anguilla, cipolla; Spaghettino, rosa canina, alice, cappero; Astice blu, marsala, dragoncello; ecc.
Dove: Via del Vantaggio, 14, 00186, Roma.
Osteria della Trippa
Se ami la cucina romana, devi assaggiare la trippa in questa osteria a Trastevere. Nel menu trovi trippa fritta, alla romana, mozzarella in carrozza, fave e cicoria, panzanella, coda alla vaccinara e altre specialità capitoline. Per i buongustai!
Dove: Via Goffredo Mameli, 15/16, 00153, Roma.
Carnal
A Prati puoi assaporare la vivacità del Sudamerica. Carnal propone gustose pietanze create dallo chef Roy Caceres, che vengono preparate con materie prime italiane di qualità. Arepa con polpo alla luciana, tostada con baccalà, polpo laccato cocco e quinoa, Picanha beneventana alla brace, con yuca al pomodoro e fagioli neri, ecc. Puoi ordinare alla carta o scegliere il percorso da 6 portate a 55 euro o da 8 degustazioni a 65 euro.
Dove: Via dei Gracchi, 19, 00192, Roma.