Roma a Natale è ancor più magica. Ogni anno a dicembre la città si riempie di lucine, alberi decorati con tante palline e i tradizionali mercatini di Natale.
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2024 nella meravigliosa piazza Navona riprende vita lo storico mercato di Natale con diversi stand destinati alla vendita di giocattoli, addobbi, presepi, libri, articoli da regalo e altri prodotti artigianali. I più golosi potranno acquistare bombe calde, ciambelle fritte enormi, caramelle e altri dolciumi.
La famosa piazza, con le sue tre fontane (Quattro Fiumi, del Moro, del Nettuno), si riempie delle magiche luci dello storico mercatino della Befana. Questo mercatino è un’istituzione per tutti i romani, ormai da oltre 200 anni. Prima si teneva in piazza Sant’Eustachio e , dopo l’unità d’Italia, venne spostato a piazza Navona.
Qui in passato i bambini accorrevano per prendere i regali (dolci e giocattoli) della vecchietta a cavallo della scopa, prima dell’avvento di Babbo Natale. E tuttora ogni 6 gennaio del nuovo anno arriva (in mattinata) la befana di piazza Navona a dare piccoli doni ai bambini. È un evento atteso dai grandi (che ricordano la loro infanzia) e dai bambini che rimangono meravigliati all’arrivo della Befana.
Ogni anno, la tradizione fa tornare Babbo Natale e la Befana, il teatro dei burattini e gli stand dove si può giocare per passare alcune ore divertenti in compagnia e soprattutto in uno dei luoghi più affascinanti della Città Eterna.
Bisogna dire che la città di Roma, durante il periodo natalizio, ospita tanti altri mercatini; quest’anno una novità riguarda il mercatino di Natale gratuito al laghetto dell’EUR, fino al 26 dicembre. Il villaggio di Babbo Natale accoglie anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq e circa 100 casette di legno per fare shopping.
Fonte delle date del mercatino di piazza Navona: Skytg24.