Durante il periodo natalizio Roma diventa magica. Le luminarie e le tante decorazioni natalizie abbelliscono la città e la rendono luminosa di notte. Se vuoi ammirare la città a Natale, ecco dove devi andare.
1. Tridente
A via Condotti fino a piazza di Spagna ci sono le luminarie a diamante firmate Renault, che provvederà a installare 10 alberi nella periferia di Roma. In via del Corso ci sono le luci di Natale dedicate al tema della pace, con la parola in diverse lingue. Davanti al negozio Fendi c’è l’albero-opera di Giuseppe Penone “Foglie di pietra”.
2. Piazza San Lorenzo in Lucina
Anche la piazza situata nell’area del Tridente è stata decorata per il Natale. In questo luogo di Roma è possibile visitare la storica basilica “domestica”, ossia la casa privata che veniva messa a disposizione dei fedeli per la celebrazione dei riti religiosi al riparo dalle persecuzioni. Secondo la leggenda la proprietaria era Lucina, una matrona romana. Qui, a pochi metri dal Comando provinciale, è stato allestito un albero fucsia.
3. Piazza Navona
Quest’anno è tornata la festa della Befana con bancarelle, giochi e giostre per intrattenere grandi e piccoli. Da non perdere.
4. Piazza del Popolo
L’8 dicembre il sindaco di Roma Gualtieri accenderà le luci dell’albero di Natale a piazza del Popolo. L’albero, proveniente dal Trentino, illuminerà presto la piazza con una decorazione a sorpresa.
5. L’albero di Natale a Piazza San Pietro
È già arrivato a San Pietro l’albero donato dal Comune di Macra, in Val Maira, e del Piemonte al Papa. Come riporta la regione Piemonte, l’albero, alto quasi 30 metri, sarà addobbato con le luci e con una “tela” di oltre 7.000 stelle alpine essiccate che daranno l’effetto di una nevicata e verrà acceso il 9 dicembre.
Nell’ambito degli eventi natalizi in città, in piazza Risorgimento dall’8 al 10 dicembre si terrà RomaChocolate, la festa dedicata alla cioccolata.