Lo scorso anno all’Orto Botanico di Roma si tenne un’entusiasmante e immersiva mostra di light art. Una mostra sensoriale in cui luce e natura avvolgevano i partecipanti per 1.5 km e accendevano le sere natalizie della Capitale.
Il percorso era in un posto molto bello di Roma: fra via della Lungara e il Gianicolo, nel parco di Villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia, e su parte dell’area archeologica denominata Horti Getae. Quest’anno riapre con tantissime novità!
Trame di Luce a Roma e a Monza
L’Orto Botanico, insieme all’Accademia dei Lincei, a Roma, e i Giardini di Villa Reale a Monza diventano teatro, per circa 45 giorni, di Trame di Luce, l’evento splendente dell’inverno italiano, un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immerse nella natura.
I visitatori a Roma potranno vedere, ad esempio, Le Grandi Menti, “Talking Heads”, dell’artista ungherese Viktor Vicsek, dove due imponenti teste illuminate sono contrapposte l’una all’altra a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico. Ma anche “Rizhome”, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.
Nel percorso romano, Earth, l’installazione tra i viali del Giardino riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e sul ruolo di ognuno nello scrivere il futuro, invece I Kappa, le creature mitologiche nipponiche che popolano i laghi e i fiumi del Sol Levante, appaiono durante la visita del Giardino Giapponese.
Alla fine della visita c’è l’area Luci di Gusto, dove si può mangiare e bere.
Trame di Luce 2023 Roma: biglietti e orari
Da novembre il giardino trasteverino alle pendici del monte Gianicolo tornerà ad ospitare, in contemporanea con i Giardini di Villa Reale a Monza e diverse altre location in tutta Europa, istallazioni luminose realizzate da artisti internazionali e accompagnate da suggestive performance musicali perché la musica proietta l’immaginazione ed esalta l’emozione.
L’apertura al pubblico avviene nei seguenti orari: dalle ore 16.30 alle ore 23.00 sino a Natale e dalle 17.00 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa. I giorni di chiusura sono 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre. I biglietti hanno un costo a partire da 15 euro , con diverse offerte famiglia e gruppi.
Per i gruppi con più di 10 partecipanti si può scrivere a gruppi.tramediluce@mticket.it. Questa mostra di light art si potrà visitare dal 16 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Dove: Largo Cristina di Svezia, 23, Roma.