Noi romani amiamo il nostro Colosseo, simbolo della città eterna. Oggi abbiamo la possibilità di vederlo completato, come era in passato, anche grazie alla tecnologia di alcuni artisti olandesi che trasforma l’immaginazione in realtà.
DRIFT Studio ha creato un progetto per completare con proiezioni luminose edifici iconici oggi incompleti. Ralph Nauta e Lonneke Gordijn chiamano le loro installazioni “sculture aeree” e le creano insieme a un team di oltre 60 persone.
In questo modo, luoghi come la Sagrada Familia, il Colosseo o persino edifici inventati e inesistenti vengono completati grazie a piccoli droni luminosi che creano linee tratteggiate, disegnando l’invisibile. Anche se il monumento di Barcellona, dopo 140 anni, è quasi completo. Infatti, le immagini risalgono a qualche anno fa.
Queste proiezioni sono state create insieme alla società Drone Stories e a Nova Skystories; DRIFT utilizza la sua tecnologia di droni dal 2020 per il futuro dell’architettura. L’obiettivo: aiutare gli architetti a realizzare i loro progetti futuri in modo affascinante ma sostenibile, visualizzando l’aspetto a grandezza naturale.
I lavori di DRIFT
“DRIFT manifesta – si legge sul loro sito – i fenomeni e le proprietà nascoste della natura con l’uso della tecnologia, al fine di imparare dai meccanismi sottostanti della Terra e di ristabilire la nostra connessione con essa. Con profondità e semplicità, le opere di DRIFT illuminano i parallelismi tra le strutture naturali e quelle create dall’uomo attraverso processi decostruttivi, interattivi e innovativi. Gli artisti sollevano domande fondamentali su cosa sia la vita ed esplorano uno scenario positivo per il futuro.”
“Tutte le opere d’arte hanno la capacità di trasformare gli spazi. I parametri ristretti di un museo o di una galleria non sempre rendono giustizia a un’opera, che invece spesso esprime il suo potenziale nella sfera pubblica o attraverso l’architettura. DRIFT porta persone, spazio e natura sulla stessa frequenza, unendo il pubblico con esperienze che ispirano una riconnessione con il nostro pianeta.”
DRIFT ha realizzato numerose mostre e progetti in tutto il mondo. I loro lavori sono stati esposti alla Biennale di Venezia (2015, 2022); The Shed (2021); Pace Gallery (2021), Stedelijk Museum (2018); Victoria & Albert Museum (2009, 2015); Met Museum (2010); tra gli altri. Le loro opere sono presenti nelle collezioni permanenti del LACMA, del Rijksmuseum, del SFMOMA, dello Stedelijk Museum e del Victoria & Albert Museum. Nel 2017, DRIFT ha ricevuto il premio Dezeen Des