Dopo averti parlato del nuovo corso all’università sulla magia, oggi ti raccontiamo un po’ di cose sul Festival Wicca, ideato dalla Italus Associazione Culturale Wicca e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Anima Verde (la stessa del mercatino delle streghe).
Innanzitutto, iniziamo dalle informazioni più importanti. Il Festival Wicca in Italia arriva alla sua terza edizione e si terrà a Roma nella Città dell’Altra Economia a Testaccio, dalle 10 alle 20, il 29 ottobre 2023.
È in programma una giornata all’insegna della cultura e della spiritualità, con seminari, conferenze, esibizioni ed esposizioni. Ci sarà un’area dedicata alle conferenze e workshop, un mercatino esoterico, stand di artigianato ed aree riservate alla divinazione e alla cartomanzia.
Cos’è il Wicca festival?
Partiamo spiegando il termine Wicca, un nuovo movimento religioso che celebra i cicli della natura (viene definita anche la religione delle streghe moderne). Il Wicca Festival 2023 è dedicato alla memoria di Doreen Valiente: scrittrice, poetessa e sacerdotessa wiccan britannica, considerata una delle figure centrali della wicca e madre della Wicca moderna. Bisogna specificare che i wiccan hanno la regola di non fare male a nessuno.
Come si legge sulla pagina dell’evento: “L’idea di un festival sulla Wicca è dovuto all’esigenza di fare chiarezza ed una corretta informazione su questa religione. Troppa confusione, troppa mitologia, troppi personalismi si riscontrano nella Wicca italiana. Il Festival Wicca è quindi un’occasione per conoscere questa religione ma è anche un tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente, della Sacralità della Natura e dei suoi cicli naturali“.
Il programma per la giornata di domenica prevede una conferenza introduttiva verso le 10.30, la presentazione del libro “Favole della Luna” alle 11.30, workshop sulla “Ruota dell’Anno” alle 14, un incontro alle 15 con Vanth & Erica dell’Acqua (pionieri del paganesimo italiano), un incontro con l’archeologa Sandra Mazza alle 16.30 e alle 18 il “Rituale wiccan di Samhain”, a cura della Coven del Quadrifoglio. Per avere maggiori dettagli, questa è la pagina dell’evento.