Manca poco al 2 giugno, data in cui si celebra la Festa della Repubblica in Italia, e molti musei resteranno aperti consentendo la visita gratuiti a tutti. Non parliamo solo dei musei civici di Roma ma anche di altri luoghi interessanti e tutti da scoprire. Se hai deciso di rimanere in città e di non partire per il weekend lungo, ecco cosa potresti fare durante questa giornata festiva.
La lista dei musei aperti a Roma e con accesso gratuito il 2 giugno 2023
- Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, aperto dalle 9 alle 20
- Museo Boncompagni Ludovisi, aperto dalle 9 alle 19.30
- Museo Hendrik Christian Andersen, aperto dalle 9.30 alle 19.30
- Galleria Spada, aperto dalle 8.30 alle 19.30
- Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, aperto dalle 9.30 alle 19.30
- Area Archeologia di Ostia Antica, aperto dalle 8.30 alle 19.30
- Castello di Giulio II, dalle 10.30 alle 16.30
- Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, aperto dalle 9.30 alle 19.30
Come si legge sul sito Turismo Roma: “Il Ministero della cultura ha infine deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee“.
Festa della Repubblica a Roma: frecce tricolori ed eventi
In occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno 2023, a Roma sono previste cerimonie istituzionali e altre iniziative per festeggiare l’inizio dell’Italia Repubblicana.
Il Presidente della Repubblica, come ogni anno, renderà omaggio all’Altare della Patria in piazza Venezia, depositando una corona d’alloro. È previsto anche il passaggio delle Frecce Tricolori sui cieli della Città Eterna, successivamente la Rivista Militare ai Fori Imperiali.
Insomma non mancheranno occasioni in città per trascorrere una bella giornata di festa, tra le bellezze di un tempo e le scoperte di oggi.