Quasi duemila anni di storia di Roma
Non tutti sanno che nel Mausoleo di Adriano, meglio conosciuto come Castel Sant’Angelo, è possibile fare un meraviglioso aperitivo con vista. Infatti, i visitatori del museo possono fermarsi nel bar/ristorante all’interno del monumento.
Nel Museo di Castel Sant’Angelo ci sono in tutto 7 livelli da scoprire. Il mausoleo dell’imperatore Adriano risale al 123 d.C. Questa struttura è stata utilizzata in diversi modi: come tomba, avamposto fortificato, carcere, splendida dimora rinascimentale, prigione e infine museo. L’impronta militare del luogo è stata mantenuta fino agli anni Settanta del 900, poi sono state aggiunte altre collezioni, quella di ceramiche (con pezzi databili tra il XV e il XVIII secolo) e le sculture medievali e moderne.
La Caffetteria Ristorante le Terrazze
Se volete organizzare un aperitivo panoramico (e anche economico), dovete recarvi a Castel Sant’Angelo. È un monumento molto conosciuto per la sua facciata imponente di fronte al ponte, ma meno esplorato al suo interno. Il biglietto per visitare questo museo costa 13 euro e permette anche di accedere alla caffetteria con vista.
Pranzare sulla terrazza del castello consente di godere di una vista spettacolare sulla basilica di San Pietro e sul fiume Tevere. Inoltre, i gustosi piatti non sono cari per niente, considerando la location.
C’è chi sceglie anche di fare una bella colazione o un pranzo sulle Terrazze. Qui sarà il vento a coccolarti, allietando le giornate più calde. In cima al castello potrai vivere veramente un’esperienza fuori dal comune. Roma stupisce sempre con i suoi posti nascosti e le sue storie affascinanti.
Consigliamo di visitare il museo di Castel Sant’Angelo anche per celebrare un’occasione speciale, il bar consente di fare una piacevole pausa in città ed ammirare la bellezza della città eterna dall’alto, sorseggiando un buon calice di vino.
Il polo museale è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.30.