Il brunch è un pasto abbondante a buffet che generalmente si serve la domenica, dalle 11 alle 15. La comodità di questo pasto è che racchiude la colazione e il pranzo con proposte salate e dolci. Il brunch nasce in Inghilterra nel XIX secolo (anche se non con questo termine) per poi consolidarsi negli Stati Uniti d’America negli anni 30 del XX secolo.
In Italia è una novità, infatti anni fa era molto difficile trovare un posto che servisse il brunch domenicale. Ora i locali che propongono menu per questa fusione che fa impazzire i giovani sono sempre di più. Nel buffet solitamente troviamo pietanze usate per la colazione americana, come il bacon, i toast, le uova strapazzate, i waffle e i pancake.
Ecco dove puoi fare un buon brunch a Roma:
Mister Tamo
In zona Romanina, la domenica Mister Tamo propone un brunch, dalle 11.30 alle 15, con una vasta proposta tra dolce e salato. Cosa troverai? Avocado toast con salmone e uovo poche, club sandwich salmone o tacchino, uova strapazzate e bacon croccante, yogurt bianco con muesli e frutti rossi, pancakes dolci con la Nutella, frutti rossi, pistacchio o sciroppo d’acero, Donuts, cheesecake e torte americane. Si trova in via Orazio Raimondo 31 e bisogna prenotare allo 06.52727266.
The Sanctuary Eco Retreat
Il The Sanctuary si trova a poca distanza dal Colosseo ed è un locale molto gettonato a Roma. Il brunch propone cibo salato, come il pollo al curry, il riso basmati, insalata, uova e altre pietanze dolci: pancake, torte, crostate, ecc. La location è molto bella, i tavoli sono all’aperto con vista sulla piscina. Il prezzo a persona è di 30 euro. Bisogna prenotare in anticipo. Consigliamo di scrivere a roma@thesanctuaryecoretreat.com. L’indirizzo è via delle Terme di Traiano, 4A, 00184, Roma.
Mama Shelter
Il Mama Shelter, l’hotel più frizzante della capitale, ogni sabato e domenica propone un ricco brunch. Il buffet è grande e comprende cibi salati e dolci. Troviamo pizze, focacce, pollo, salse varie, hamburger, pesce e un’area interamente dedicata ai dolci. Noi abbiamo apprezzato molto le crostate. Il costo a persona è di 39 euro, 19 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, gratis per i bimbi sotto i 3 anni. Si trova in via Luigi Rizzo, 20, vicino alla metro Cipro.
Dolce
Questo locale a Roma Nord è famoso per i suoi dolci, come il tiramisù fai da te. La domenica il Ristorante Dolce propone un brunch di vera ispirazione newyorkese con specialità homemade. Potrai scegliere tra bagel, uova, omelette, burger, sandwich di ogni genere, waffle, french toast e pancake anche salati.
Il brunch si tiene tutte le domeniche dalle 11:00 alle 15:00 nel cuore del quartiere Africano, non è a buffet e ognuno paga il piatto che ordina. Ad esempio, il waffle Oreo costa 10 euro, il club sandwich 14 euro. Si trova in via Tripolitania, 4.
Homebaked Monteverde
Locale accogliente che serve classici piatti da colazione e caffè all’americana, oltre a dolci fatti in casa. Da Homebaked puoi mangiare il tipico brunch newyorkese con la mitica torta di mele o di zucca fatta in casa, brownies, biscotti, cheesecake, cupcakes, muffin, il caffè e altro ancora.
Tutto è preparato seguendo le ricette segrete di famiglia, infatti è gestito da americani. Si trova in via Fratelli Bonnet, 21 a Roma.