A pochi km da Roma c’è un meraviglioso castello da scoprire. Il Castello di Bracciano è una dimora storica privata, con 800 anni di storia alle spalle. Durante la visita, quindi, c’è tanto da vedere. Il grande castello venne costruito dagli Orsini nel 1470 e venne poi acquistato dagli Odescalchi, attuali proprietari, nel 1696.
Gli Orsini appartenevano a una delle famiglie più influenti del Centro Italia, infatti nel Lazio capita spesso di incontrare dimore storiche che portano questo cognome. I componenti di questa grande famiglia dicevano di avere origini mitologiche: discendevano da Ursus, che fu allattato da un’orsa. A Bracciano alla fine del Seicento gli Orsini si estinsero e il Castello fu acquistato da Livio Odescalchi. Questo era un personaggio importante all’epoca: nipote di Papa Innocenzo XI e discendente da Carlo Magno.
Quando si può visitare il castello?
Il Castello di Bracciano si può visitare tutti i giorni e la domenica sono previste le visite guidate. Attraverso un percorso storico-artistico puoi visitare oltre 20 sale decorate (c’è anche quella delle donne), la Corte d’onore, la preziosa collezione, i busti dei dodici Cesari e le antiche cucine. Il visitatore potrà scoprire i grandi personaggi che hanno costruito e governato il castello. La storia di un condottiero, l’amore tra Paolo Giordano e Isabella de Medici, l’amicizia tra la Regina Cristina di Svezia e Paolo Giordano II, ecc.
La cosa carina è che vengono organizzate anche delle visite speciali. Per i bambini quella con la principessa, per gli adulti la visita con degustazione che permette di scoprire il Giardino Segreto e l’appartamento nuziale di Paolo Giordano Orsini e di Isabella de’ Medici (solitamente chiusi).
Dove: via Giulio Volpi n.12 – 00062, Bracciano. Aperto da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro, bambini da 6 a 12 anni 7 euro. Gratis per i bambini fino ai 5 anni. La riduzione è valida è valida per i residenti, per gli studenti universitari con tesserino, per i militari e le forze dell’ordine con tesserino, per chi ha più di 65 anni (solo il martedì).