Osservare quel punto in cui l’acqua di un torrente o di un fiume precipita a valle è affascinante. Le cascate ci trasportano in un paesaggio selvaggio, lontano da quello della metropoli. Generalmente le troviamo nei boschi.
Ci sono sentieri da intraprendere per vedere questo spettacolo della natura. Ecco allora che ti vogliamo parlare di 5 cascate da scoprire vicino a Roma:
Cascata del Picchio – Nepi
Una bella passeggiata di un’ora per arrivare ad ammirare la Cascata del Picchio. Si parte dal paese di Nepi e si seguono le indicazioni per “Percorso Belvedere” e successivamente per “I Cavoni” e “Percorso Ecologico”. Il sentiero non è adatto a tutti dato che per ben due volte, con l’aiuto di corde, si deve attraversare il torrente e alcuni tratti sono fangosi. Ma ne vale la pena! Ci sono anche delle panche dove potersi fermare a mangiare. In estate c’è molta ombra, quindi è un periodo buono per visitarla.
Cascate di Monte Gelato – Mazzano Romano
Queste rientrano tra le nostre preferite e non ci stupisce che siano state scelte come set cinematografico di film famosi. Nel comune di Mazzano Romano, infatti, girarono una scena del Western “Lo chiamavano Trinità”. Per scoprire questo posto nel Lazio, ti consigliamo di percorrere il percorso di 7 km che porta dalle cascate di Monte Gelato a Calcata, passando per Mazzano Romano. Ben 3 ore di camminata da intraprendere con calzature e abbigliamento da trekking.
Cascate di Rioscuro – Cineto Romano
Il sentiero è abbastanza impegnativo per raggiungere le cascate grandi. Lungo il percorso il visitatore può vedere cascate più piccole e ponticelli di legno. Il paesaggio è molto carino, ci sono fiorellini, prati e ruscelli.
Queste cascate fanno parte della riserva dei Monti Simbruini. Si raggiungono da piazza S. Giovanni di Cineto Romano, basta seguite i cartelli per le cascate Rioscuro, percorso Coleman. Per questa escursione sono consigliate le scarpe e i bastoni da trekking. Tra andata e ritorno si impiegano circa 120 minuti.
Cascata Pellico – Canino
Questa è la meta ideale per chi ama la natura ma non vuole o non può camminare a lungo. Seguendo le indicazioni di Google maps, ti ritroverai a poca distanza dalla cascata. È un posto generalmente poco affollato dove puoi trovare l’intimità che cerchi, anche per mangiare un panino con vista sulle cascate.
Cascata di San Benedetto – Subiaco
A Subiaco c’è un’area boschiva tutta da scoprire. Parliamo del Laghetto di San Benedetto, con la sua cascata. “I Caraibi di Roma”, così è stato soprannominato. L’accesso al sentiero è a pagamento, bisogna versare un contributo di 2,50 euro per un’ora.
Il percorso costeggia il fiume e porta fino alla cascata (in circa 15 minuti), dove ci si può bagnare. Il sentiero è facilmente percorribile anche se in alcuni punti risulta scivoloso. Consigliamo le scarpe da trekking.