Alla scoperta dei paesaggi tra i Comuni di Calcata e Mazzano Romano
La Valle del Treja è un’area protetta che si trova a un’ora da Roma. Un paesaggio meraviglioso da scoprire…
Il fiume Treja, affluente del Tevere, percorre 30 km nella campagna coltivata. La parte dei boschi è la più bella da ammirare con cascate e forre profonde e ramificate nei tufi vulcanici.
Il parco si estende su 628 ettari nel territorio dei Comuni di Calcata e Mazzano Romano. I centri storici di questi paesi conservano delle testimonianze archeologiche da scoprire, come quella dell’insediamento di Narce, antica città falisca. Quanto alle cascate, si trovano nel cuore del parco della Valle con una villa romana e i resti di un mulino ad acqua del XIX secolo.
Alla scoperta della valle
Per scoprire questo meraviglioso territorio nel Lazio, consigliamo di percorrere il percorso di 7 km che porta dalle cascate di Monte Gelato a Calcata, passando per Mazzano Romano. Si tratta di un itinerario completo della zona: una passeggiata di tre ore – che richiede calzature adeguate.
La passeggiata inizia sulla sponda sinistra del fiume Treja (sentiero 001). Il percorso consente di vedere Mazzano Romano, un piccolo borgo medievale a poca distanza dalle cascate, e Calcata. A Mazzano Romano l’itinerario porta a un vecchio lavatoio per poi proseguire seguendo il corso del Treja. Si attraversa la strada asfaltata per raggiungere la strada sterrata al lato del fiume. Dopo un chilometro e mezzo, si arriva al ponte di legno per raggiungere Calcata (sentiero 014). Il percorso lo trovi qui.
Curiosità: nelle cascate venne girata anche una scena del Western Lo chiamavano Trinità… nel 1970 il pistolero veloce, interpretato da Terence Hill si bagna proprio nelle acque del fiume.
Dove: Strada Comunale Monte Gelato, 00060 Mazzano Romano (RM).