Il Lavandeto di Roma apre il 31 maggio
Il 31 maggio a Roma riapre il primo lavandeto della città. L’idea è di Francesca De Iuliis, imprenditrice agricola, che ha deciso di realizzare un campo di lavanda sul terreno lasciato dal papà scomparso. Proveniente da una famiglia di agricoltori, nel 2021 inizia a sviluppare il suo progetto “viola” e dopo un duro lavoro, tra burocrazia e lavori vari per la realizzazione del piano, riesce ad aprirlo. Questo sarà il secondo anno del Lavandeto.
Come rivela a Secret Roma, l’idea è quella di creare una piccola Provenza nella capitale. Il campo di lavanda aprirà i suoi cancelli al pubblico durante i weekend di giugno.
Oltre al campo di lavanda Angustifolia Officinale, c’è un campo più piccolo dove si trova la lavanda ibrida: bianca, lilla… Ci sono più varietà.
Inoltre, saranno presenti diverse professioniste: ceramista, naturopata, riflessologa, erborista , apicoltrice, cristalloterapeuta e armocromista. Non mancheranno prodotti alla lavanda; area bimbi di 500 mq con giochi, animazione e laboratori; food truck dolce e salato con specialità romane e golosità alla lavanda.
La titolare Francesca De iuliis, imprenditrice agricola e operatrice fattoria didattica, si occuperà delle visite guidate.
Quando aprirà?
I giorni di apertura saranno 31 maggio- 1-2-7-8-9-14-15-16 giugno; venerdì e sabato dalle 17:30 alle 20:30, la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17:30 alle 20:30. I biglietti si possono acquistare solo online.
Quali sono i benefici della Lavanda Angustifolia Officinale?
La lavanda può essere utilizzata come rimedio naturale per contrastare ansia, nervosismo, dolori di stomaco (cattiva digestione), intestinali e infezioni delle vie urinarie. Infatti, questa pianta ha un’azione carminativa, sedativa, spasmolitica e antisettica. Con la lavanda si possono realizzare tisane, oli e creme per un utilizzo esterno.
Dove: Via Giovanni Gregorio Mendel, snc, 00134 – Roma.