Dall’amore a prima vista dell’imprenditore viterbese Carlo Confidati con le peonie nasce l’idea di creare un giardino dedicato a queste piante colorate e profumate. A Vitorchiano, nella località il Pallone, si trova il Centro Botanico Moutan, che da fine marzo ai primi di giugno permette a visitatori provenienti da tutto il mondo di scoprire la collezione di peonie di tutti i tipi.
Il Centro Botanico Moutan ospita una vasta collezione di piante, con più di 250 mila esemplari di peonie, inclusi rarissimi ibridi e varietà. I sentieri sono adornati da peonie arbustive rare, come le P.Rockii e varietà di peonia suffruticosa, offrendo uno spettacolo unico durante la fioritura. Questo luogo, ideale per botanici e appassionati di natura, presenta una varietà di specie tra cui le peonie della sezione vaginatae e delavayane.
Particolarmente degne di nota sono le peonie Rocki, piante pregiate con fiori profumati e caratteristici. La collezione include anche migliaia di peonie erbacee, creando un tappeto fiorito di sfumature rosa su un ettaro di terreno. Durante aprile e maggio, i visitatori possono godere della fioritura dei glicini lungo i sentieri, aggiungendo un tocco di incanto e profumo all’esperienza.
All’interno del Centro c’è anche un giardino ristorante, il Colour Cafè, con sedie colorate, un’aria raffinata e rilassante (aperto tutti i weekend).
Quando si può visitare?
Il Parco Botanico Moutan sarà aperto al pubblico fino al 2 giugno con orari dalle 9:30 alle 18:00. Le fioriture principali a maggio riguardano le peonie Rocki (fino al 10 maggio) e delle peonie erbacee (10-31 maggio). Aggiornamenti sulla fioritura si possono trovare sui canali social del centro.
Quanto costa l’entrata
I biglietti costano 5 € (intero), 3 € (ridotto) e sono gratuiti per bambini sotto i 10 anni. I cani sono ammessi al guinzaglio.