Il ministro Sangiuliano, al Forum in Masseria di Bruno Vespa, ha annunciato che “il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato: porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi di Pompei. All’interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi“.
Sul sito di Trenitalia ancora non siamo riusciti a trovare questi biglietti, però potrebbero già comparire nelle prossime ore. Ad oggi per arrivare da Roma agli scavi di Pompei in treno, basta prenderlo dalla stazione Termini con destinazione Napoli Centrali e da lì prendere il Metropolitano. Parliamo di un viaggio di quasi 4 ore.
La nuova proposta Trenitalia si chiama Pompei Link e rende più semplice raggiungere gli scavi. Il servizio combinato treno + bus permette di raggiungere in poco tempo dalla stazione ferroviaria di Pompei l’ingresso del Parco Archeologico di Pompei.
Il bus si prende all’ingresso del Parco – Via Villa dei Misteri e in 15 minuti ti porta agli scavi. Per acquistare il biglietto combinato basta digitare come stazione o partenza Pompei Scavi.
Visitare gli scavi
Gli scavi archeologici di Pompei consentono di ammirare i resti della città di Pompei antica, sulla collina di Civita, seppellita in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., insieme a Ercolano, Stabia e Oplonti. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro e si può acquistare online. Il parco archeologico è aperto tutti i giorni, ciò consente a tutti di poterlo visitare anche alle persone che durante la settimana non hanno tempo. Nel 2016 ha raggiunto i 3 milioni di visitatori e rientra tra siti museali statatali più visitati in Italia, dopo il Pantheon, il circuito archeologico del Colosseo il Foro Romano e il Palatino.