Si tratta del quarto evento celeste che si verifica in questo mese di agosto, dopo la Superluna dello Storione e la pioggia di meteore delle Perseidi. Contrariamente al suo nome fuorviante, la Luna blu non è in realtà di colore blu. Il nome si riferisce alla frequenza di apparizione della luna piena.
Che cos’è la luna blu e perché è speciale?
Una “Luna blu” è la seconda luna piena che appare in un mese. L’avvistamento di due Lune piene nello stesso mese è un evento raro. Solitamente in un anno la luna piena appare 12 volte. Perché nel 2023 appare 13 volte? Perché il mese lunare dura meno di quello del calendario, lo scarto di circa due giorni e mezzo porta così ogni tot anni ad avere due pleniluni lo stesso mese. Per questo è nata l’espressione ‘once in a blue moon’ che sarebbe la nostra “una volta ogni morte di Papa”.
Questa particolare luna blu è ancora più importante perché è anche una Superluna. Si tratta infatti della più grande e luminosa Superluna del 2023. Mentre le Superlune appaiono più volte all’anno e le lune blu ogni 2-3 anni, la sovrapposizione dei due eventi celesti è estremamente rara. Infatti, l’ultima superluna blu si è verificata nel gennaio 2018 e la prossima è prevista tra ben 14 anni, nel 2037.
Che cos’è una superluna?
Superluna è il termine usato per indicare una luna piena che si trova più vicina alla Terra. Quando il perigeo (il punto di massimo avvicinamento alla Terra) avviene in concomitanza con la Luna Piena si parla di Superluna. Secondo la NASA, le superlune appaiono il 14% più grandi e il 30% più luminose del solito. La prossima superluna sarà la Luna del Raccolto.
Dove vedere la Superluna blu a Roma
Alzando gli occhi al cielo verso le 3:35 del 31 agosto, potrete vedere la Luna piena in tutto il suo splendore. Per la sera del 30 agosto la UAI (Unione Astrofili Italiani) ha proposto un’iniziativa denominata “La Scienza della Superluna Blu”, un’occasione per promuovere la conoscenza del nostro satellite naturale e del pianeta Saturno, che proprio nella stessa notte del plenilunio sarà in congiunzione con la Luna.