Dopo avervi raccontato dello Studio Moovit su quanto si tarda ad arrivare in ufficio la mattina a Roma, ora vi vogliamo parlare di un’altra analisi svolta da Inrix. Questa società americana di analisi ha studiato quattro anni di dati sul traffico per creare un report delle città più congestionate al mondo.
Per lo studio sono state analizzate oltre 1000 città in più di 50 Paesi e Roma si trova al 13esimo posto! Non è qualcosa che ci sorprende visto che sappiamo cosa significa spostarsi in auto da una parte all’altra della città, soprattutto nei giorni feriali. Le aperture delle scuole, degli uffici e gli spostamenti anche che uno fa per piacere (giustamente) contribuiscono a congestionare le strade la mattina e nel corso della giornata. A Roma si perdono circa 107 ore in coda l’anno, ben più di 4 giorni.
Pensate che nel 2019 le ore perse a Roma erano 145! Ma c’è chi sta peggio, Palermo nel 2022 totalizza 121 ore perse nel traffico. Ecco le tre città più congestionate nel 2022 in Europa:
- Londra 156 ore
- Parigi 138 ore
- Palermo 121 ore
Come commenta la società di analisi, malgrado l’impennata dei prezzi dell’energia e del petrolio, della guerra in Europa e della pressione inflazionistica generale, i tempi trascorsi in auto sono rimasti invariati o addirittura aumentati in alcune aree urbane e in alcuni Paesi.
La congestione, infatti, è aumentata in generale, poiché i modelli di traffico iniziano ad assomigliare più a quelli del 2019 che a quelli del 2021. L’ora di punta è al mattino, in contrapposizione a un aumento graduale del traffico nel corso della giornata.
Gli spostamenti verso il centro città sono generalmente aumentati rispetto al 2021, ma i centri urbani continuano a rimanere indietro rispetto ai livelli pre-COVID, per via anche dei posti vacanti negli uffici.
In Europa, Londra regna in cima alla classifica della Global Traffic Scorecard Impact Rank, poiché il Regno Unito continua a registrare un aumento dei veicoli commerciali leggeri e dei veicoli a motore.