Ogni mattina i romani per raggiungere il posto di lavoro o la scuola impiegano mediamente 52 minuti, 4 minuti in più rispetto al 2020. Non è un cambiamento che stupisce se pensiamo che quell’anno c’è stato anche il lockdown.
Moovit, l’app per la mobilità urbana utilizzata da 685 milioni di utenti, ha pubblicato il report annuale che svela quanto tempo ci mettono le persone a raggiungere l’ufficio o la scuola.
“Ogni giorno – si legge sul sito dell’app – più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo viaggiano con i mezzi pubblici utilizzando Moovit. Moovit Insights fornisce statistiche e analisi sul trasporto pubblico basate sui dati di utilizzo di Moovit, sui sondaggi e sui modelli di viaggio di ogni città. Scoprite dove i passeggeri aspettano più a lungo l’autobus, quanto dura il tempo medio di viaggio giornaliero, quanto le persone si spostano da e per il lavoro con i mezzi pubblici, la distanza media giornaliera a piedi e altro ancora!”
A Roma e nel Lazio la percentuale di persone con tempi di viaggio quotidiani uguali o superiori alle 2 ore, dall’uscita di casa all’arrivo sul luogo di lavoro o studio, è del 4.15%. Se consideriamo tempi di viaggi tra 1 e 2 ore la fetta sale al 24.79%. Mentre il 28.95% impiega meno di 30 minuti.
Roma è quindi la città dove i cittadini impiegano più tempo per raggiungere uffici o scuole. Dopo la capitale troviamo Napoli e Milano: altre città in cui i tempi medi di viaggio non sono brevi. Dalla parte opposta troviamo Genova, Savona e Bologna. Qui la mattina le persone impiegano mediamente 36 minuti per arrivare al lavoro.
Insomma, speriamo che nel 2023 la durata dei viaggi per arrivare al lavoro o a scuola si possa accorciare, come succede già in altri luoghi italiani. Qui sotto potete vedere i tempi per le città analizzate.