Roma è stata inserita nella classifica delle migliori città del mondo. Dopo essere stata esclusa nella top 10 nel 2021, Roma anche quest’anno rientra tra le migliori città del mondo nella classifica annuale stilata dal gruppo di consulenti Resonance. Al primo posto si piazza Londra, al secondo Parigi e al terzo New York.
“Poche città offrono la possibilità di percorrere la storia dell’Occidente come Roma… Uniamo una città moderna, sicura e accessibile (#23) con migliaia di portali nel tempo ed è facile capire come Roma sia entrata anche quest’anno nella Top 10 delle migliori città”, si legge sul World Best Cities Report 2023.
I ristoranti da scoprire
Nella città eterna è possibile fare un coinvolgente salto indietro nel tempo e non solo. Ci sono tanti nuovi ristoranti da provare, ad esempio Pulejo in via dei Gracchi. A pochi passi da Fontana di Trevi c’è il ristorante Don Pasquale che evoca una delle opere più famose del XIX secolo del compositore Gaetano Donizetti.
Poi c’è Romanè, aperto di recente dal famoso chef Stefano Callegari e dedicato alla cucina italiana, non tralasciando la tradizione romana.
I musei da non perdere
A Roma ha appena aperto il museo Garum (dal nome della salsa di pesce che veniva utilizzata dagli antichi romani per condire primi e secondi piatti). Il Museo della Cucina, ospitato in un palazzo del XVI secolo, contiene una delle più importanti collezioni private di gastronomia esistenti in Italia, quella di Rossano Boscolo. I visitatori possono trovare ricette, utensili, metodi antichi e molto altro ancora.
Ma l’offerta culturale di Roma è veramente ampia, considerando che altri musei e monumenti culturali hanno appena riaperto le porte al pubblico o sono stati inaugurati per la prima volta in una città che viene definita “un museo a cielo aperto”.
Nel report si consiglia anche di visitare il Mausoleo di Augusto, la Casa Romana (una residenza del IV secolo sotto il Museo di Scultura) e il Museo Ninfeo che svela i reperti di un’antica residenza.