Sei un vero esperto di Roma?
Vivi a Roma o ci hai vissuto? Ci sono alcune cose che difficilmente dimentichi, se sei stato nella capitale. Stiamo parlando di determinate abitudini che hai introdotto nella tua vita dopo un periodo in città. Ecco 10 cose che potresti fare o aver fatto nella Città Eterna:
1. La pizza romana e i supplì
A Roma la pizza è bassa e croccante ai bordi. Molte persone di altre regioni se ne innamorano, altre preferiscono la napoletana. Nella capitale una sera a settimana è usuale uscire con gli amici per mangiare una gustosa pizza tonda. Prima della pizza, si ordinano supplì, crocchette e bruschette. Generalmente, il sabato sera. Infatti, chi non prenota questa sera rischia di rimanere senza tavolo.
2. Hai detto “Daje”
Dopo un periodo a Roma, non farai più caso a quante volte al giorno o a settimana dirai: “Daje”. Una parola che incoraggia o esprime gioia per un avvenimento. “Mi sono trasferito finalmente nella capitale. Dajeee”.
3. Hai assaporato le caldarroste a Natale
Chi non si è mai fermato dai mitici caldarrostai a piazza di Spagna? Chi vive a Roma, almeno una volta nella vita ha scattato una foto al banchetto dei caldarrostai o ha assaporato le castagne in centro.
4. Hai fatto colazione con maritozzo e caffè
A Roma il maritozzo con la panna è il re della colazione. Ovviamente, non si tratta di un’abitudine quotidiana. Ma se sei stato a Roma, sicuramente avrai provato il piacere di gustare un buon maritozzo con il caffè la domenica mattina al bar.
5. Sai dove mangiare la migliore carbonara in città
Niente posti turistici, chi vive a Roma sa dove mangiare la vera Carbonara! I quartieri veraci e caratteristici della città, come Testaccio e Trastevere, consentono di sperimentare la cucina romana tradizionale.
6. Hai comprato vestiti vintage al mercato di Via Sannio
Il mercato storico nel cuore di San Giovanni è un punto di riferimento per chi vive in città. Stessa cosa vale per quello di Porta Portese la domenica, dove sono presenti molti “bancaroli” di via Sannio.
7. Hai fotografato Roma dalla Terrazza del Pincio
In primavera molti decidono di passeggiare nel meraviglioso parco di Villa Borghese, noleggiare un risciò o rilassarsi sotto un albero. Oltre ai turisti, anche ai romani piace fotografare Roma al tramonto dalla Terrazza del Pincio. Certe bellezze non annoiano mai…
8. Hai fatto un aperitivo a Roma Nord
Le zone di Ponte Milvio e Prati sono molto vivaci e ci sono tantissimi locali dove fermarsi per un aperitivo. In estate, soprattutto, la sera ci sono molti giovani vicino al ponte degli innamorati.
9. Roma è il tuo quartiere
Roma è una grande città e spostarsi da Sud a Nord o viceversa non è semplice (considerando anche il traffico). Per questo motivo, vivere Roma a 360° richiede molto tempo a disposizione. Spesso è più comodo frequentare solo la propria zona o perlomeno quelle limitrofe.
10. Hai sorriso perché sei fortunato a vivere a Roma
Roma non è perfetta, ma basta passeggiare in questo museo a cielo aperto per sentirsi felici e fortunati. Tutti i giorni possiamo osservare le sue bellezze.