Per aiutare i viaggiatori che stanno programmando qualche viaggio, Stasher ha redatto una classifica delle attrazioni turistiche più apprezzate nel mondo e una di quelle meno amate. Ha raccolto i dati più recenti disponibili sulla città e sul Paese, verificando le recensioni di Google, la qualità delle strutture ricettive locali, la distanza dall’aeroporto internazionale più vicino, la sicurezza turistica e la popolarità su TikTok, per assegnare a ogni attrazione un punteggio fino a dieci (il massimo).
Nella classifica c’è il “Cupolone“, la Basilica di San Pietro infatti ottiene un punteggio di 7.03 e si piazza al 6º posto. Anche un’altra attrazione italiana rientra nella top 10, il Duomo di Milano è al decimo posto con 6.83 punti.
Vediamo la classifica delle attrazioni più amate nel mondo:
- Palazzo del Parlamento ungherese, Ungheria, punteggio 7.34
- Disneyland Parigi, Francia, punteggio 7.17
- La Laguna Blu, Islanda, punteggio 7.15
- Plaza de España, Spagna, punteggio 7.13
- Angkor Wat, Cambogia, punteggio 7.04
- Basilica di San Pietro, Italia, punteggio 7.03
- El Ateneo Grand Splendid, Argentina, punteggio 6.99
- Acropoli di Atene, Grecia, punteggio 6.91
- Museo della Nuova Zelanda, Nuova Zelanda, punteggio 6.9
- Duomo di Milano, Italia, punteggio 6.83
Quali sono le attrazioni meno apprezzate?
Secondo lo studio di Stasher, la Hollywood Walk of Fame di Los Angeles è la peggiore attrazione turistica del mondo. L’attrazione di fama mondiale su Hollywood Boulevard e Vine Street, che onora le star dell’industria dell’intrattenimento del passato e del presente, ha ottenuto un punteggio di soli 3,42/10.
Come spiega l’analisi, i turisti descrivono le loro esperienze come “sporche” e “non sicure”. Al secondo posto troviamo Il Grand Bazaar di Istanbul, in Turchia, uno dei centri commerciali più antichi del mondo, ma i visitatori non sono rimasti impressionati e l’attrazione si è classificata tra le peggiori dello studio. Il Grand Bazaar ha ottenuto un punteggio negativo nei diversi parametri utilizzati dallo studio, con un punteggio di sicurezza turistica di 2,8/5 e una distanza dall’aeroporto superiore alla media (45,7 km).
Al terzo posto troviamo il Taj Mahal in India con i turisti che devono affrontare una distanza di 219 km dall’aeroporto. Tra le dieci peggiori attrazioni turistiche dello studio sette si trovano in Asia.