Il nuovo studio di Preply mette la capitale nella Top 10 delle città più maleducate d’Italia. Venezia è la città più maleducata e Padova la più educata. In una scala da 1 a 10 Roma ha ottenuto un punteggio medio di maleducazione di 6.26.
La piattaforma di e-learning ha intervistato oltre 1.558 abitanti delle 19 città più grandi d’Italia, chiedendo loro quanto spesso osservano alcuni comportamenti maleducati, che cosa ne pensano dell’abitudine di lasciare la mancia e se secondo loro gli abitanti locali sono più o meno maleducati di chi viene da fuori.
Oltre a ribadire l’importanza delle buone maniere, questo sondaggio ha rilevato che saltare la coda è il comportamento scorretto meno diffuso in Italia.
Ecco la classifica delle 10 città italiane più maleducate:
- Venezia 6.55
- Catania 6.52
- Parma 6.51
- Milano 6.33
- Brescia 6.30
- Roma 6.26
- Genova 6.25
- Trieste 6.23
- Torino 6.07
- Taranto 6.03
I comportamenti da maleducati a Roma
I comportamenti maleducati che sono stati valutati da 1 a 10: essere assorbiti dal cellulare in pubblico, non lasciar passare le automobili che confluiscono da altre corsie/strade, non rallentare quando guidano in prossimità di pedoni, essere rumorosi in pubblico, non salutare/fare un cenno con la testa agli sconosciuti, guardare video in pubblico, parlare in vivavoce in pubblico, linguaggio corporeo chiuso/che comunica inaccessibilità, non rispettare lo spazio personale, essere maleducati con il personale di servizio, non lasciare la mancia e saltare la fila.
Il comportato maleducato più votato nella capitale è stato “Essere assorbiti dal cellulare in pubblico“, seguito da “Essere rumorosi in pubblico” e “Non lasciar passare le automobili che confluiscono da altre corsie/strade“. Invece tra i comportamenti meno frequenti troviamo: “Saltare la fila”, “Essere maleducati con il personale di servizio” e “Linguaggio corporeo chiuso/che comunica inaccessibilità”.
Quali sono le città più educate d’Italia?
Come riporta lo studio, “Delle 19 città prese in considerazione, Padova (5,18), Firenze (5,60), Modena (5,60) e Verona (5,66) risultano essere le più educate”.