“Abiti alla Sgurgola“, a volte questa affermazione si utilizzava per indicare persone che vivevano lontane dal centro. Ma Sgurgola esiste ed è anche famoso per la sagra dell’uva. Questo paese laziale si affaccia sulla Valle del Sacco ed è citato nei racconti delle invasioni barbariche. Inoltre, a Pasqua propone un dolce buonissimo: la ciambella regina di Sgurgola. Si chiama così perché la sua forma ricorda una corona.
Passiamo poi a Bastardo, una frazione del comune Giano dell’Umbria. Questa località è nata nel dopoguerra ed ora è abitata da più di 2mila persone, non poche! Si trova a circa 5 km da Giano ed è in provincia di Perugia, quindi se state pensando a una gita fuori porta nella città della cioccolata, perché non visitare Bastardo?
Paperino poi è quella meta che ci fa ricordare la nostra infanzia per il noto personaggio della Disney. È una frazione di Prato, in Toscana, ed è diventata nota anche per un film con Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti: “Ad ovest di Paperino”.
In provincia di Latina invece c’è Campodimele, che ci fa subito venire in mente delle distese verdi piene di mele cadute dagli alberi. Ma cosa c’è a Campodimele? Pensate che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e conta poco più di 500 abitanti.
Tra i paesi più conosciuti con nomi particolari c’è Gorgonzola (io personalmente lo utilizzavo spesso a “Nomi, Cose, Animali e Città”). Fa parte della città metropolitana di Milano e supera i 21mila abitanti. Pensate che la città dà il nome al celebre formaggio.
Poi spostiamoci un’altra volta in Toscana, a Belsedere, una frazione del Comune di Treguanda (Siena). Secondo la leggenda questa località ha questo nome per via di una dama bella e vanitosa che viveva nel villaggio. La bella venne punita da uno stregone per la sua vanità che la lasciò nuda davanti a tutti gli abitanti. La ragazza in preda alla vergogna scappò via ma dal quel giorno venne soprannominata la “dama belsedere”.
Infine, in provincia di Trapani c’è Purgatorio, a 3 km circa da Custonaci. Qui vivono poco più di 300 persone. Meglio essere buoni…