Con San Valentino che si avvicina torna la stagione delle commedie romantiche. Se non hai voglia di cenare fuori, potresti trascorrere una serata (sotto le coperte) a guardare spensierate storie d’amore. Oppure programmare un viaggio per vivere dal vivo i villaggi da fiaba e le tranquille ambientazioni di campagna del film “L’amore non va in vacanza” di Nancy Meyer. Per fortuna non esistono solo nella finzione: puoi salire su un aereo destinazione Londra e poi metterti al volante alla volta di Shere, il villaggio “perfetto” del film.
Alla scoperta di Shere nel distretto di Guildford nel Surrey
Shere si trova a poca distanza da Londra e viene spesso scelto dai londinesi per una gita fuori porta all’insegna della natura e del relax. Preparati a godere di viste panoramiche. Il villaggio si trova nella Surrey Hills Area of Outstanding Natural Beauty, per cui non mancheranno colline, ampi prati e numerose passeggiate nei boschi. Le colline del Surrey sono un’area naturale che lascia a bocca aperta per la sua bellezza!
Il tragitto in auto da Londra è di circa un’ora e dieci minuti, se ami guidare (altrimenti puoi prendere un treno con arrivo a Dorking abbinato a un breve viaggio in autobus). C’è un parcheggio del villaggio dove lasciare l’auto mentre si va in esplorazione. Considerando che il volo Roma-Londra dura meno di 3 ore, per scoprire questo posto inglese potresti impiegare meno tempo rispetto a un viaggio in auto dalla capitale a Milano.
Non solo la bellezza naturale ma anche i posti del film
A Shere puoi seguire le orme di Amanda (Cameron Diaz) e Graham (Jude Law) e recarti al White Horse Pub per un drink. Sebbene il Rosehill Cottage di Iris (Kate Winslet) tecnicamente non esista, puoi vedere come le abitazioni inglesi di Shere abbiano ispirato la romantica casa rustica del film.
Altri posti fiabeschi
La chiesa di St. James è apparsa nelle commedie romantiche Il diario di Bridget Jones (come luogo in cui i genitori di Bridget rinnovano i loro voti) e The wedding date (dove si svolge il drammatico matrimonio della sorella di Kat). Più di recente, il villaggio è apparso nell’adattamento di Hugh Laurie del romanzo di Agatha Christie Why Didn’t They Ask Evans? (Perché non l’hanno chiesto a Evans?), interpretato da Will Poulter, Emma Thompson e Jim Broadbent di Bridget Jones.
In realtà, è stato un luogo di riprese popolare per quasi 100 anni, con la partecipazione a molti drammi televisivi e film hollywoodiani, tra cui Quattro matrimoni e un funerale, La bella e la bestia e molti altri. Tra un’avventura e l’altra ispirata ai film, ci sono molti altri tesori da scovare nel villaggio. La sala da tè The Dabbling Duck, i 5 km dello Shere Trail e il Silent Pool Distillers per un tour da veri appassionati di gin.
In sostanza, le cose da fare a Shere non mancano. È vero, non è un luogo raggiungibile in treno o in auto da Roma. A volte, però, ci piace parlarti di posti straordinari, a poche ore di volo dalla Città Eterna. Alla fine uno dei vantaggi di vivere nella capitale è proprio la possibilità di poter viaggiare facilmente, grazie ai due aeroporti presenti sul suo territorio.