Vi vogliamo far conoscere un luogo senza tempo, circondato da un parco secolare. A Grottaferrata si trova Villa Grazioli, residenza storica con sale affrescate, una cappella, stanze per dormire, un giardino segreto, una piscina e un ristorante. Come un aristocratico del passato, potrai fermati a leggere nella sala del giorno o esplorare tutte le sale affrescate della Villa, tra cui quella del Pannini. La sala in questione rappresenta la Notte, il Mattino, i Mesi dell’anno, le Stagioni, i Continenti, i quattro Elementi, il Sole, la Luna e i segni dello Zodiaco. Basta percorrere le scale che portano alla scoperta di questi tesori.
Nel giardino, inoltre, l’artista Andrea Gandini ha trasformato dei tronchi d’albero (senza vita) in delle opere d’arte.
Il ristorante
D’inverno si mangia nell’elegante Grazioli Art Bistrot che propone una raffinata cucina mediterranea, valorizzando le materie prime e i piatti tipici del territorio (si presta attenzione alla stagionalità degli ingredienti). D’estate il ristorante si trasferisce nel giardino pensile. Una location davvero suggestiva.
I piatti variano a seconda della stagione, ma per fare qualche esempio, si possono trovare la tartare di salmone e mela verde con cialda croccante al riso venere (14 euro), i bucatini alla amatriciana (10 euro), pici con i funghi porcini arrosto, guanciale croccante e fonduta di pecorino (12 euro) e la porzione di rombo al forno con chips di patate e vellutata di finocchi (25 euro).
Visto che siamo amanti del dolce, vi sveliamo anche tre dessert del ristorante: tiramisù al caffè di Grottaferrata, bavarese al frutto della passione con crumble e cioccolato fondente e parfait agli agrumi.
La cosa bella di questo posticino da fiaba è che non è neanche caro. Si può prenotare un tavolo su Thefork, spesso usufruendo delle promozioni settimanali. Il prezzo medio a persona è di circa 40 euro. Ovviamente la cifra varia in base a ciò che si ordina.