I Casali del Pino: per un pranzo, un aperitivo o una cena
Sulla Cassia, fuori dal GRA, c’è un’azienda agricola davvero particolare che ti fa dimenticare il caos cittadino. Parliamo de I Casali del Pino, all’interno dell’area protetta del Parco di Veio, dove un tempo sorgeva la capitale degli Etruschi. A creare questa tenuta di 174 ettari è stata Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola biologica.
Nell’azienda agricola (biologica) ci sono più di mille pecore e la produzione dei prodotti aziendali avviene nel laboratorio interno. Oltre al ristorante, infatti, c’è un negozio dove poter acquistare formaggi freschi e stagionati, come la caciotta al caglio vegetale, al timo o al pepe rosa. Ma anche ricotta, stracchino e mozzarella di pecora.
Nella tenuta, poi, si può decidere di pernottare nell’agriturismo ricavato in un edificio del borgo. Per quanto riguarda il ristorante, la sala è molto caratteristica con balle di fieno come sedie e piante ovunque. Il menu propone verdure dell’orto, i formaggi prodotti in azienda, le carni e i salumi dell’allevamento.
Dove: via Giacomo Andreassi, 30, 00123 Roma. La tenuta è aperta tutto l’anno: a pranzo, dal venerdì alla domenica; picnic, sabato e domenica; aperitivo, in rimessa dalle 18; cena, venerdì e sabato. Si può prenotare, scrivendo a ristorante@icasalidelpino.it.