In piazza Re di Roma da giovedì 2 a domenica 5 febbraio 2023 si terrà il Puro Cioccolato Festival con maestri cioccolatieri d’Italia e del mondo, artisti del cioccolato, degustazioni di tutte le tipologie di cioccolato, dolci tipici al cioccolato, tutti i gusti e tipologie di cioccolata calda.
Dalle 10 alle 20 ci saranno diversi stand che trasformeranno la piazza nel regno della cioccolata. Un evento da non perdere tra i quartieri Tuscolano e Appio-Latino per tutti gli amanti di questo alimento derivato dai semi dell’albero del cacao.
Non bisogna prenotare, basta recarsi in quel di Re di Roma, zona molta conosciuta in città per un famoso tiramisù da strada. Chi non è mai andato da Pompi per un tiramisù classico o con le fragole?
Per avere maggiori informazioni, puoi contattare il numero: 347 579 2556.
Perché la cioccolata fondente fa bene?
Tutti i golosi possono stare tranquilli, è risaputo che il cioccolato sia un alimento benefico per la salute, purché fondente (minimo al 72%). Come spiega il divulgatore scientifico Marco Bianchi sul suo blog, facendo riferimento a diversi studi: “I flavonoidi contenuti nel cacao avrebbero una serie di effetti benefici sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, riducendo il mal di testa e svolgendo un’azione antistress. Un recente studio della Brown University di Providence (Stati Uniti) arriva ad associare il consumo di cacao con la prevenzione del diabete e delle malattie cardiache.”
Il divulgatore afferma che il cioccolato fondente è un vero alleato nelle diete, stimola il buon umore e stimola la serotonina dando un piacevole senso di appagamento. Inoltre, è ricco di sostanze preziose, come rame, ferro, zinco e parecchio magnesio (520mg su 100g). L’abbinamento caffè e cioccolato fondente ha un potere antinfiammatorio.
Quindi mangiare il cioccolato al latte fa male?
In realtà uno studio USA del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha rivelato che non fa ingrassare, se consumato con moderazione al mattino riduce anche il cortisolo, l’ormone dello stress. Lo studio è stato svolto su 19 donne in post-menopausa.