Non c’è dubbio: una delle cose più belle della stagione invernale è gustarsi una buona cioccolata calda. Il rumore della pioggia fuori, i pomeriggi freddi, le giornate corte; è inverno. A Roma ci sono molti bar o cioccolaterie dove poter trascorrere delle piacevoli ore in compagnia. Se ami sperimentare gusti diversi, non ti preoccupare: nella nostra selezione ti facciamo scoprire dove bere le migliori cioccolate calde in città.
1. Said dal 1923 – San Lorenzo
Cosa c’è di meglio di una bella tazza calda di cioccolata al gianduia? Said è una fabbrica del cioccolato a Roma che ti stupirà per le sue proposte gustose. Cioccolato di tutti i tipi, ma anche piatti italiani e dolci creativi. È aperta dal martedì alla domenica dalla mattina alla sera.
📍 Via Tiburtina, 135, 00185 Roma.
2. Ristorante Dolce Roma – Quartiere Trieste
Dolce non è soltanto un ristorante ma anche una Cakefactory ed è il posto ideale per una merenda in città. La location è molto carina e i suoi piatti, oltre ad essere buoni, sono anche molto belli. Nel pomeriggio il ristorante si trasforma in una calda sala da tè con esclusive selezioni di infusi e cioccolate calde. Potrai gustare tutti i dolci fatti in casa, i biscotti e le torte del giorno.
📍 Via Tripolitania, 4, 00199 Roma.
3. Madeleine Rome – Vittoria
Un elegante bistrot dominato dal legno scuro tra Prati e Balduina. Qui potrai assaporare i piatti del menù italo-romano con influenze francesi. Che ne dici di una cioccolata calda con panna e le petite madeleine? Il dolce tipico del comune di Commercy, nel nord-est della Francia, è ottimo per accompagnare la bevanda invernale.
📍 Via Monte Santo, 64, 00195 Roma.
4. Vivi – Piazza Venezia
Un bistrot letterario nel cuore di Roma propone una gustosa cioccolata calda con panna o senza. Se ti piacciono i contesti artistici, questo posticino è proprio per te. Infatti, nel palazzo Bonaparte vengono ospitate delle mostre molto interessanti, come quella dedicata a Van Gogh. Nel raffinato bistrot potrai gustare una deliziosa cioccolata calda accompagnata da dolcetti biologici.
📍Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, 5.
5. Confetteria Moriondo e Gariglio – Centro storico
La Confetteria Moriondo e Gariglio, celebrata già dal poeta Trilussa, è una preziosa boutique dove potrai degustare una tazza di cioccolata calda o acquistare deliziosi cioccolatini, cremini e marrons glacés. “Moriondo e Gariglio” erano i storici cioccolatieri servitori della famiglia reale italiana. I due cugini fondarono nel 1850 a Torino l’omonimo laboratorio e poi si trasferirono a Roma.
Nel locale si respira un’atmosfera senza tempo. I cioccolatini sono preparati giornalmente con le ricette naturali tramandate dagli antichi maestri. Oltre alla cioccolata calda, potrai trovare circa 80 tipi di bonbon di vari gusti lavorati a mano.
📍Via del Piè di Marmo, 21/22, 00186 Roma.
6. Grezzo Raw Chocolate – Monti
Grezzo si trova sia nella capitale sia a Milano. Il negozio di Roma, aperto dal 2014, è nel Rione Monti. L’altro locale romano si trova in piazza Mattei 14, nel cuore del Ghetto. GREZZO è una pasticceria che crea dolci biologici 100% senza glutine, senza lattosio, senza lievito, senza uova e senza zucchero. Le tecniche crudiste amplificano il sapore naturale degli ingredienti e rendono i dolci particolari.
📍Via Urbana 130, Roma.
7. Starbucks
Starbucks ha recentemente ampliato la sua presenza a Roma, aprendo diversi nuovi punti vendita in città. E in queste caffetterie puoi lavorare o studiare, gustando una gustosa cioccolata calda. Ecco un riepilogo dei punti Starbucks nella capitale:
- Starbucks Piazza Montecitorio, si trova in Via della Guglia, vicino alla Camera dei Deputati. Il locale si estende su due piani con una superficie di 200 metri quadrati e offre 80 posti a sedere.
- Starbucks Stazione Termini due punti vendita di Starbucks. Uno è situato nella Food Lounge della Terrazza, sopra i binari, ed è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21. L’altro punto vendita è un grab&go situato nella galleria commerciale al piano interrato.
- Starbucks Prati, in via Cola di Rienzo, con una clientela meno turistica.