Allarme blu! Dopo la pioggia di Perseidi, che raggiungerà il picco il 12 e 13 agosto, è il momento della Super Luna Blu. Ma cos’è esattamente una Super Luna Blu? Cosa la rende speciale e quando è possibile vederla nel cielo quest’estate?
Attenzione, esteti: una Super Luna Blu vi lascerà a bocca aperta questo agosto!
Lo scorso aprile, una magnifica “Luna rosa” (così viene chiamata) ha illuminato il cielo, per la gioia degli appassionati di astronomia. Era una Luna piena più grande e luminosa, con un nome che evocava perfettamente i fiori di ciliegio, la primavera e il rinnovamento. E questo agosto, una Superluna sta per offrire uno spettacolo celeste mozzafiato: la cosiddetta Superluna Blu!
Quando avrà luogo questo grande evento astronomico? Per ammirare questa magnifica Luna piena nel cielo notturno, la data è fissata per il 19 agosto 2024. Ma prima di tutto: perché la Super Luna Blu porta questo nome? Sebbene la sua etimologia rimanga piuttosto vaga, si dice che questa superluna sia stata così chiamata 400 anni fa per la sua rarità, non a caso l’espressione inglese recita “once in a blue Moon“.
Questa luna piena è davvero blu?
Il motivo per cui è chiamata “super” Luna è che si troverà nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra. A circa 363.000 chilometri. In altre parole, la Luna sarà più grande e più luminosa del solito. Spettacolare, quindi. Ma sarà davvero blu? Anche se molte immagini mostrano la Luna assumere una tonalità blu, in genere nel cielo appare di un colore grigio chiaro o biancastro. Sì, è un fenomeno astronomico di rara bellezza, che probabilmente vi farà vedere la vita in rosa. Beh, in azzurro…
Gli influssi di questa Superluna
Siete appassionati di astrologia? Secondo molti astrologi, le energie della Luna blu saranno utili per aiutarvi a realizzare i vostri progetti. L’astrologa Maria Sarbu ritiene che ci aiuterà a “trovare chiarezza e potere”. È il modo perfetto per concludere il mese di agosto con una nota positiva e iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici.