Uno dei fenomeni naturali più spettacolari dell’anno si verifica in estate, e no, non stiamo parlando delle tanto attese vacanze. Tra i mesi di luglio e agosto si svolgeranno le famosi notti delle “stelle cadenti”, eventi unici che ci permettono di ammirare, nel loro splendore, più di 100 “stelle cadenti” all’ora.
A luglio si terrà il primo spettacolo. Tra il 30 e il 31 luglio 2024, potrai ammirare la pioggia di meteoriti chiamata Alfa Capricornidi (più di 5 meteore all’ora). Il picco ci sarà l’ultima notte di luglio, anche se per osservarle meglio bisognerà aspettare fino a prima dell’alba. Lo sciame potrebbe essere composto dai residui della cometa 169P/NEAT.
Curiosità…
Gli sciami meteorici si creano quando una particella di materia (meteoroide) entra nell’atmosfera ad alta velocità. Secondo il National Geographic Institute, la collisione del meteoroide (frammento di corpo celeste) con le molecole dell’aria produce una luminosità che rende questo fenomeno osservabile.
La notte di San Lorenzo
Ad agosto arriva lo sciame delle Perseidi, le stelle cadenti conosciute come le “lacrime di San Lorenzo”. Sono quelle più facili da osservare in estate. Generalmente il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, è un buon momento per godersi le Perseidi. L’ultimo sciame dell’estate dura fino al 24 agosto, il picco è intorno al 12-13 agosto.
Il nome di questa pioggia meteorica deriva dalla sua origine, poiché le meteore che vediamo dalla Terra partono dalla costellazione di Perseo, mentre il nome di lacrime di San Lorenzo si deve alla festa di San Lorenzo.
Per assistere a questo spettacolare e magico fenomeno si consiglia di scappare dal centro della città o da luoghi illuminati. L’ideale sarebbe sdraiarsi su una delle tante spiagge del litorale romano e guardare il cielo. Non male come primo appuntamento… Buon cielo di luglio e agosto!