Siamo nella Val Fondillo nel Parco Nazionale d’Abruzzo e qui c’è un ponte tibetano immerso nella natura. Anche se il ponte non è alto come altri presenti in Italia, è una visita che ti consigliamo di fare se ami il verde e gli animali.
Nel 2017 la Val Fondillo è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO insieme alle faggete vetuste del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il ponte tibetano si trova a 30 minuti a piedi dall’inizio del sentiero principale che costeggia il torrente Fondillo.
La val Fondillo è uno dei posti più belli del Parco Nazionale ed è situata ad un’altitudine tra i 1084 e 1960 s.l.m. Durante la tua gita troverai boschi, animali selvaggi, prati e acque fresche buone da bere (lungo il tragitto si possono incontrare piccole fonti).
Cosa vedere nel Parco
Tra i punti più interessanti troviamo la sorgente Tornareccia, il rifugio dei briganti, la grotta delle fate, il passaggio dell’orso e il Monte Amaro.
Come in tutte le escursioni nella natura è importante avere un abbigliamento adeguato e delle calzature da trekking. Per maggiori informazioni sui percorsi, i servizi (bar e area picnic) e le tante attività che si possono intraprendere, c’è l’Infopoint del Parco. Si trova in nella struttura che un tempo faceva parte della segheria.
Tra le attività da programmare ci sono le escursioni guidate a piedi, in e-bike e a cavallo, il tiro con l’arco e la visita al Museo della foresta. Una società che si occupa di organizzare i tour è la Four Seasons Natura e Cultura.
Nel parco si tengono eventi culturali e laboratori per bambini. Per quanto riguarda le passeggiate a cavallo, l’associazione “Cavalcata nel Parco” propone delle gite in prossimità dell’area di picnic. Qui trovi i sentieri della Val Fondillo con il grado di difficoltà.