Sommario
A Roma ci sono tantissimi parchi dove rilassarsi nella natura e maneggi per imparare ad andare a cavallo. Se vuoi organizzare una giornata differente, c’è anche la possibilità di fare una bellissima passeggiata con queste meravigliose creature. Ecco cinque posti che ti consentono di passeggiare a cavallo in città:
Circolo Ippico Acqua Santa
In uno dei più conosciuti centri federali di equitazione del Lazio puoi organizzare una passeggiata a cavallo. Il Circolo Ippico Acqua Santa si trova nel Parco Naturale dell’Appia Antica, il parco urbano più grande d’Europa. Infatti, oltre ad offrire lezioni di equitazione, il club ippico di Roma permette di fare una passeggiata a cavallo con pranzi, aperitivi o cene nel ristorante di Casale Fazio. Per informazioni sui prezzi, puoi chiamare il numero di telefono del centro: 06 7128 9148.
Dove: Via Vallericcia, 9, 00178 Roma.
Il Circolo Ippico La Perna
A un quarto d’ora in auto dalla zona EUR, si trova il Circolo Ippico La Perna, nell’oasi WWF di Decima Malafede. Un posto ideale per escursioni e passeggiate a cavallo a Roma. Qui si possono scoprire luoghi poco conosciuti: “La Sugherata di Vallerano”, un bosco secolare di querce da sughero; Castel di Decima, una fortificazione risalente al X secolo; i ruderi del Castello dei Monti di Leva. Momentaneamente il servizio è sospeso, ma questo centro a Spinaceto è da tenere a mente quando si vorrà organizzare una passeggiata a cavallo.
Dove: Via Valle di Perna, 315, 00128 Roma.
Asd C’era una volta il West
Una bella passeggiata a cavallo vicino al mare? In questo particolare villaggio puoi conoscere gli usi e costumi in voga nel far west. Puoi mangiare nel ristorante saloon, scoprire il maneggio, la fattoria didattica, il campo indiano ed una scuderia in stile western. Oltre alle lezioni singole, su richiesta vengono organizzate passeggiate a cavallo per adulti e ragazzi con età superiore ai 16 anni.
Dove: Via di Tragliata, 613, 00050 Fiumicino. Numero di telefono: 347 473 9014.
Wild Ranch
Alle porte di Roma si trova questo maneggio a conduzione familiare. Ci troviamo nella zona Testa di Lepre e qui vengono organizzate passeggiate a cavallo di un’ora per adulti. Le uscite giornaliere si tengono nella campagna circostante, come il parco di Castel di Guido e il lago di Martignano, e anche al mare, lungo le spiagge del litorale romano, quando la stagione balneare è finita. Le passeggiate sono alla portata di tutti e all’atto della prenotazione viene comunicato il livello di difficoltà.
Dove: Via Malvicina, 28, 00123 Roma. Numero di telefono: 334 307 5626.
Riding Ancient Rome
Questa società organizza tour a cavallo su via Appia Antica. Un ottimo mix per chi ama i cavalli, la natura e la storia. Potrai scoprire tesori archeologici, alcuni dei quali difficilmente raggiungibili se non a cavallo. La passeggiata di una, due o tre ore è con delle guide esperte. Gli itinerari sono differenti, a seconda dei livelli di esperienza di equitazione. Si può scegliere anche il tour Ride&Eat che comprende passeggiate a cavallo, pranzi Pic-Nic o cene romantiche nella scuderia o lungo la Via Appia con buon vino e prosecco.
Dove: Via dei Cercenii, 15 – Roma. Numero di telefono: 392 7885168.