×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

A Roma si trova il Parco urbano più Grande d’Europa

Secret Roma Secret Roma

parco appia antica

Da Roma ai Castelli Romani

Parliamo del Parco Regionale dell’Appia Antica che si estende fino ai Castelli Romani. Il parco si trova su un’area naturale protetta di circa 4.580 ettari e si sviluppa all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è stato istituito nel 1988 dalla Regione Lazio per tutelare i monumenti ed i complessi archeologici, artistici e storici presenti nell’area.

Nel parco si possono fare tante cose, andare in bici, a cavallo, visite guidate alle aree archeologiche e monumentali e altre attività culturali e sportive. Percorrendo l’Appia Antica, si possono scoprire le testimonianze della storia di Roma.

Villa quintili
© Secret Roma

Le mura Aureliane delimitano il confine nord del parco, ma puoi vedere anche la Tomba di Geta, il Sepolcro di Priscilla, l’area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio, il mausoleo rotondo di Cecilia Metella, l’area di Capo di Bove, le Villa dei Quintili e dei 7 Bassi e Casal Rotondo.

ninfeo egeria
© Secret Roma

La parte della valle della Caffarella riserva tante sorprese, consigliamo una visita al Ninfeo di Egeria. Un luogo sacro tra i più importanti di Roma Antica. Secondo la leggenda, Egeria era la moglie del secondo re di Roma Numa Pompilio. Alla morte del marito, Egeria, addolorata, si sciolse in lacrime, creando così una fonte sacra.

Immagine di copertina: MANUEL COHEN VIA AFP

Cosa Fare