×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Maneggio a Roma: dove fare un’indimenticabile passeggiata a cavallo

Secret Roma Secret Roma

maneggio

Scuole di equitazione a Roma per adulti e bambini

Si sa, la Capitale è famosa per il suo clima mite anche in autunno. Non a caso noi romani parliamo di “ottobrata romana” per indicare una seconda estate che si ripresenta a ottobre. Durante questo mese tanti anni fa si tenevano anche le “ottobrate romane”, gite domenicali che si trasformavano in grandi feste in occasione della chiusura della vendemmia.

Imparare ad andare a cavallo nella Capitale è un’esperienza unica. Roma è piena di verde con i suoi enormi parchi. Il clima mite e le splendide giornate autunnali consentono anche di fare una bella passeggiata a cavallo tra la natura. Hai sempre voluto imparare questo sport? Bene, potrebbe essere il momento giusto per iniziare: mantieni il distanziamento sociale ed è un’attività all’aria aperta. L’equitazione aiuta l’apparato cardiovascolare e stimola la concentrazione e la memoria.

Allora vediamo dove si trovano i maneggi a Roma e quali attività consentono di svolgere.

Maneggio Roma Nord

Circolo Ippico Parco dell’Insugherata

Nella meravigliosa cornice della riserva naturale dell’Insugherata si trova il Circolo Ippico Parco dell’Insugherata. È un’area naturale protetta e compresa tra le zone Ottavia e Tomba di Nerone. La scuola di equitazione è sia per adulti che per bambini. La struttura si estende per circa tre ettari e organizza anche i Pony Day per i bambini, giornate dedicate alla conoscenza e alla gestione dei pony.

📍 Dove: via dell’Acqua Traversa 143, 00135, Roma. Telefono: 📞  06 3325 1444

Società Ippica Talenti

La Società Ippica Talenti si trova nella zona di Monte Sacro Alto, nell’area nord-est della città di Roma. Oltre alla scuola cavalli e pony, questa società propone anche l’attività TMC (Terapia a Mezzo del Cavallo). L’ippoterapia ha lo scopo di migliorare le facoltà psicomotorie dell’allievo attraverso la costruzione di una relazione tra il cavaliere e il cavallo. I destinatari sono soggetti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche.

Per quanto riguarda la scuola di equitazione, le lezioni si svolgono in campo aperto o coperto, dietro appuntamento con l’istruttore di riferimento.

📍 Dove: Viale Ezra Pound, 100, 00137, Roma. 📞  Telefono: 06 8713 3209.

Maneggio Roma Est – Centro Ippico Due Torri

Il Centro Ippico Due Torri si trova nell’oasi verde della “Fattoria di Torrenova”.  La struttura dispone di campi di lavoro in erba, in sabbia e percorsi di campagna. Per chi inizia ora ad andare a cavallo sono previste delle lezioni individuali e/o di gruppo. Qui troverai istruttori federali pronti ad insegnarti tutto ciò che c’è da sapere su questo sport in grande ascesa.

📍 Dove: Via della Fattoria di Torrenova, 14, 00133 Roma. 📞 Telefono: +39 3408163173.

Maneggio Roma Sud

maneggio

Excalibur Equestrian Centre

A pochi passi dall’Appia Antica, la scuola di equitazione Excalibur prevede lezioni individuali, di gruppo o passeggiate tra la natura in un paesaggio immerso nel verde.  Cavalcare in campagna, lontano dal caos della città, è un piacere per molte persone. La Scuola cavalli Excalibur Horse Division si impegna a trasmettere conoscenza e passione a tutti con un parco cavalli selezionato per le esigenze di tutti.

Le lezioni di gruppo avvengono con un massimo di 5/6 cavalli. Le sessioni individuali, invece, durano circa 30 minuti.

📍 Dove: via della Tenuta di San Cesareo, 61, 00178 Roma. 📞 Telefono: +39 391 335 9491.

Roma Equitazione SSD a RL

Un luogo dove riprendere il contatto con la natura tra cavalli e pony. Il Circolo Ippico Roma Equitazione è il posto dove potrai allenarti e socializzare con gli animali che vivono nella struttura. Imparerai anche l’importanza del rapporto cavaliere – cavallo, fondamentale per riconoscere le potenzialità proprie e dell’animale. Cosa aspetti a farti un nuovo amico peloso?🐎

Lezioni per alunni dai 15 anni in poi; per i più piccoli, dai 4 ai 15 anni c’è il Pony Club.

📍 Dove: Via di Fioranello, 186, 00134 Roma. 📞  Telefono: +39 349 155 4316.

Cosa Fare