Imparare ad andare a cavallo è un’esperienza davvero meravigliosa. Roma è piena di verde con i suoi enormi parchi. Il clima mite e le splendide giornate, anche nei mesi più freddi, consentono di fare una bella passeggiata a cavallo. Se il mondo dell’equitazione ti affascina ed hai sempre voluto imparare questo sport, la Capitale è il posto ideale per approcciarsi al mondo dei cavalli e tutte le sue discipline. Ecco 5 maneggi a Roma dove fare equitazione.
LD Horse Stable
Andare a cavallo non è facile. È necessario che il cavaliere si senta sicuro per trasmettere tranquillità anche al cavallo. È normale sentirsi un po’ spesati alle prime armi, ed i cavalieri più esperti lo sanno. Per mettere dello solide basi ed infondere sicurezza al cavaliere, LD Horse School programma delle lezioni private prima di inserire il nuovo allievo in un gruppo misto di lavoro, con pony e cavalli. Il maneggio si specializza in monta inglese, con lezioni amatoriali e agonistiche, ma anche un divertentissimo campo estivo per i più piccolini!
Dove: Via Castel Malnome 331, 00148 Roma
Sentieri Equestri
Sentieri Equestri nasce dall’amore e passione per i cavalli di Stefano Pepè Sciarria. Il maneggio si trova all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano, ed è specializzato nelle passeggiate attraverso la natura incontaminata, tra i boschi o in riva al lago di Martignano. Le esperte guide equestri, condurranno te ed il resto del gruppo tra i sentieri boschivi, dove ammirerai paesaggi unici in sella ad uno dei cavalli del maneggio. Una maniera diversa di riconnettersi con la natura appena fuori dal caos della città.
Dove: Via Lago di Martignano 54, 00061 (Anguillara Sabazia)
Veio Quarter Horse
Se la colonna sonora della tua vita suona come quella di “C’era una volta il West” e vuoi sentirti come un cowboy almeno per qualche ora, Veio Quarter Horse è il posto che fa per te. Un maneggio specializzato nella monta americana / western, dove potrai montare un Quarter Horse sotto l’occhio attento di istruttori professionisti. Non solo potrai imparare l’arte della monta all’americana, ma potrai anche fare lunghe e rilassanti passeggiate all’interno del Parco di Veio e scegliendo tra molteplici itinerari.
Dove: Via del Prato della Corte snc, 00123 Roma
Cavalieri di Gaia
Una galoppata sulla spiaggia o una passeggiata tra campi di papavero fioriti, il maneggio Cavalieri di Gaia saprà regalarti un’esperienza unica a cavallo. Un primo approccio con l’animale per stabilire l’inizio di una connessione profonda e poi tutti in sella, pronti per un’avventura attraverso boschi e campagne. Questa struttura equestre propone vari itinerari a cavallo, tra cui anche weekend e vacanze. Un’attività unica che spicca tra le varie proposte è sicuramente la visita archeologica alle antiche rovine Romane a cavallo. Passando per l’Antica Severiana, arriverai fino ale rovine dell’antico porto di Ostia. Sei pronto a vivere un’avventura fiabesca in sella al tuo destriero?
Dove: Via di Piana Bella, 00124 Roma
Il Sagittario A.S.D
Salto ostacoli, cross country o volteggio, insomma Il Sagittario le ha proprio tutte. In questo maneggio a Roma, istruttori altamente qualificati si prenderanno cura di te dal primo approccio con i cavalli fino alla prima gara agonistica. Il Sagittario offre corsi base ed avanzati di tutte le discipline olimpiche, dal Dressage al Volteggio, che è un’ottima disciplina di gruppo, divertente ed adatta anche ai più piccini. In questo centro equestre, i cavalli sono per tutti, nessuno escluso. La scuola offre attività di ippoterapia, sia per bambini che per adulti, con attività ludiche in compagnia di assistenti e simpatici amici con la criniera.
Dove: Via Vigne di S. Matteo 62, Roma (zona Vermicino)